regia e coreografiaFrancesca La Cava musiche originali Federico e Lorenzo Fiume [Resiliens] interpreti Corinna Anastasio, Francesca La Cava, Angela Valeria Russo collaborazione artistica Corinna Anastasio scene e disegno luci Stefano Pirandello costumi Francesca La Cava video Luca Antonetti, Giovanni Sfarra produzione Gruppo e-Motion in coproduzione Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” Residenza Artisti per il Matta nell’ambito del progetto Corpografie realizzata con il contributo del Ministero per I Beni e le Attività Culturali, della Regione Abruzzo e del Comune di L’Aquila 13 Novembre 2014, Teatro Vascello, Roma
La nuova produzione della coreografa Francesca La Cava debutta nella ricchissima stagione del Teatro Vascello. “Garbage Girls” è un emozionante e poetico viaggio tra i rifiuti. In scena tre donne diverse per età, presenza scenica e ruolo che fanno della loro diversità un punto di forza. In comune hanno una tecnica straordinaria, intensità muscolare e uno sguardo magnetico e forte.
Il loro percorso di vita, e di scena, si svolge in un ambiente ostile carico di disagio, un luogo di marginalità. Uno sguardo di denuncia verso quei luoghi dimenticati, ignorati, che vengono affollati dagli ultimi della società, coloro che non ce l’hanno fatta. Tre donne, tre barbone, tre vite i cui sogni sono stati spezzati dalla crudeltà del mondo, si raccontano alternando momenti tragici, sguardi persi e doloranti a cattiverie e reazioni violente fino ad arrivare a momenti sognanti, ironici, in cui lo stupore e la felicità prendono il sopravvento.
Il tutto viene raccontato attraverso dialoghi gestuali precisi, assoli dinamici e sperimentali. A supporto dell’impianto coreografico le evocative musiche create da Federico e Lorenzo Fiume che hanno ampliato, insieme alle luci magistrali di Stefano Pirandello, l’atmosfera magica del racconto per immagini creato dalla coreografa abruzzese.