ULTIMO ALBUM DEGLI AFTERHOURS
Artista: Afterhours
Album: Padania
Data di pubblicazione: 17 aprile 2012
Etichetta: Germi/Artists First
Prossimi concerti in Italia:
19 maggio Piazza D’uomo L’Aquila;
7 giugno Ippodromo delle Capannelle Roma;
22 giugno Cavea del Nuovo Teatro dell’Opera Firenze;
30 giugno Villa Arconati Milano.
Ascolta La Tempesta È In Arrivo
«Siamo fermi qui a guardare verso il niente, siamo pubblico che spia un incidente», siamo noi italiani. Oggi esiste una condizione morale negativa che unisce tutta la nazione, sia il Nord delle «ciminiere e i campi di neve fradicia», sia il martoriato Sud. Non c’è distinzione, siamo proprio tutti a «fare parte della storia, anche quella più crudele». In Padania, l’ultimo lavoro degli Afterhours, vi è un’estenuante lotta per l’affermazione del senso dell’individuo e nello stesso tempo un sentimento universale e quasi etereo che si riesce a cogliere soltanto in alcuni pezzi di Patti Smith.
L’album cade a pennello in un momento in cui non abbiamo bisogno di false promesse o di vie di scampo, ma soltanto di consapevolezze, anche se scomode. Con Padania, infatti, è ritornata l’onestà non buonista degli Afterhours.
Più che un invito alla resistenza, quello di Manuel Agnelli, è un invito a resistere, ad accettare che il Paese è «nostro anche se ci fa male». Nei testi non vi è una precisa posizione politica o ideologica, bensì una grande voglia di esprimere le proprie sensazioni a caldo. Manuel parla onestamente del suo odi et amo nei confronti della terra natale, forse lo fa con un po’ di amarezza – com’è nel suo stile -, ma anche con una grande voglia di reagire. La sua riflessione infatti, non comunica moralismo o patetismo, ma la ritrovata voglia di incazzarsi e reagire. Sembra quasi di assistere a un ritorno alle origini della band, ovvero ai primi dischi che ci servivano su un piatto d’argento la voglia di stringere i denti e andare avanti.
Finalmente, dopo un periodo d’assenza e un album che non ha convinto molto i fans e la critica, sembra che la band milanese abbia rimesso insieme le idee migliori per celebrare ancora una volta la festa dell’arte, una festa in cui si riesce a essere ancora ottimisti, nonostante il difficile periodo che la cultura sta affrontando. Nemmeno i numeri mentono, perché Padania, uscito il 17 aprile scorso, è già al secondo posto della classifica italiana dei cd più venduti. L’uscita del disco è stata preceduta dal singolo omonimo e dalla canzone La Tempesta È In Arrivo che è stata colonna sonora della serie televisiva Faccia D’angelotrasmessa su Sky Cinema 1.
Gli Afterhours ci faranno assaggiare i loro nuovi pezzi dal vivo durante il mega concerto del Primo Maggio a Roma, come hanno già fatto in varie Fnac in tutta Italia. La presentazione ufficiale sarà però il 19 maggio in Piazza D’uomo all’Aquila, dove il gruppo terrà uno show insieme al Teatro Degli Orrori. Tutti coloro che non riusciranno a organizzarsi per questa data possono stare tranquilli, perché in estate la band ha programmato numerose date in tutta la penisola.
Se ti piacciono gli Afterhours, prova a dare un’occhiata anche al gruppo di Enrico Gabrielli (ex Afterhours) i CALIBRO 35: recensione nuovo disco ; recensione ultimo concerto