Asa nisi masa non è solo il titolo di un film di Federico Fellini: è anche una galleria online che ospita mostre di arte contemporanea nello spazio virtuale con le stesse logiche che regolano l’organizzazione e la gestione delle mostre nelle gallerie “fisiche”. Per capirne di più abbiamo intervistato il comitato scientifico: Barbara Nardacchione, Daniela Cotimbo, Greta Boldorini, Giulia Zamperini, Paola Paleari, Sara Fico, che hanno risposto con entusiasmo alle nostre domande.
Sito Asa Nisi Masa (galleria virtuale): http://www.anmgallery.com/
Comitato scientifico: Barbara Nardacchione, Daniela Cotimbo, Greta Boldorini, Giulia Zamperini, Paola Paleari, Sara Fico
Da chi e perchè nasce questo progetto?
Il progetto ha vissuto più fasi: nasce nel 2011 assieme a DUDE [www.dudemag.it], una piattaforma multidisciplinare composta da creativi, registi, designer, illustratori e sviluppatori che ha dato vita, tra le altre cose, ad un magazine trimestrale cartaceo, alla web series THE PILLS [www.youtube.com/user/THEPILLSeries] e a BELLAGENTE – Ritratti di persone che fanno tanto bene a Roma [http://www.dudemag.it/index.php/magazine/bellagente]. In un primo momento Asa Nisi Masa nasce come rubrica di DUDE Mag che, con scadenza quindicinale, si impegna in un accurato lavoro di talent scouting in campo artistico. Nel 2013, a seguito dell’incontro con Greta Boldorini, Asa Nisi Masa assume la connotazione attuale di vera e propria galleria. L’ultimo passaggio – che ha permesso alla struttura di rafforzarsi e definirsi ulteriormente – è l’ingresso nel progetto del team curatoriale di ARTNOISE [www.artnoise.it], rivista online rivolta al panorama artistico contemporaneo che affianca alla riflessione critica l’organizzazione e la promozione di eventi culturali.
Quali sono le finalitá?
L’obiettivo di Asa Nisi Masa è di lavorare sui nuovi, o più recenti, ambiti dell’arte legati all’era digitale, pur non distogliendo completamente lo sguardo a quanto viene prodotto tramite mezzi artistici più tradizionali. Ci piacerebbe che gli artisti coinvolti in questa dinamica virtuale intendessero il loro intervento anche come una sfida nei confronti della loro stessa ricerca artistica, come una vera e propria sperimentazione delle innumerevoli possibilità linguistiche. Per il medio periodo l’intenzione è quella di diventare un buon punto di riferimento per le avanguardie della net art. Infine, se ci è permesso guardare persino al lungo periodo, il progetto arriverà a compimento quando saremo riusciti a realizzare un’infrastruttura capace di creare un tessuto di relazioni tra quattro tipologie di operatori in ambito artistico: artisti, curatori, galleristi e collezionisti. Asa Nisi Masa sarà qualcosa di più che una galleria. Al momento siamo in fase di fundraising e di progettazione del nuovo sito.
Cosa vuol dire galleria virtuale?
Asa Nisi Masa può essere visitata solo a questo indirizzo: www.anmgallery.com. Le attività sono le stesse di una galleria fisica ma si sviluppano sul web: l’organizzazione di esposizioni temporanee finalizzate alla conoscenza degli autori e delle tendenze artistiche; l’inaugurazione delle mostre; la collezione e la selezione di opere d’arte; la vendita delle opere. Asa Nisi Masa supera le barriere e i limiti geografici o temporali: è una galleria aperta 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno visitabile da ogni parte del mondo in ogni momento. Ma è soprattutto un esperimento. Cosa è Asa Nisi Masa lo stiamo scoprendo noi stessi, giorno dopo giorno.