ideazione coreografica e direzione artistica Giorgio Rossi autori e danz/attori Mariella Celia, Eleonora Chiocchini, Olimpia Fortuni, Gennaro Lauro, Silvia Mai, Francesco Manenti, Daria Menichetti, Fabio Pagano, Valerio Sirna, Cinzia Sità, Cecilia Ventriglia luci Andrea Margarolo produzioneAssociazione Sosta Palmizi 11 Dicembre 2014, Teatro Vascello, Roma
Che cos’è la felicità? È forse la domanda che ci si ritrova a porsi più spesso nel corso della vita, sicuramente è qualcosa a cui si aspira costantemente, la cui ricerca impegna l’intera esistenza degli individui.
Gli undici interpreti della Associazione Sosta Palmizi indagano questa annosa questione nell’ultimo lavoro di Giorgio Rossi. “Sulla Felicità” è sicuramente un lavoro corale e personale, il cui filo conduttore dato dal regista e coreografo è sotterraneo, presente ma non invadente. I danz/attori, riuniti sotto l’egida di uno dei più importanti coreografi italiani, si esibiscono alternando momenti spiccatamente teatrali ad altri più danzati. Tutto il lavoro è basato sulla ricerca della felicità intesa come scoperta essenzialmente fisica o puramente emotiva, molto di quello che mostrano in scena prende avvio in parte dal ricordo e in parte dall’aspirazione.
Una ricerca esplosiva e colorata, ricca di momenti di comicità esilarante e di caos studiato. Gli undici interpreti sono a dir poco perfetti, inondano con la loro presenza scenica il palco, così diversi e caratteristici che riesci quasi ad intuire le loro personalità, perché, nonostante l’esplosività, è un lavoro molto intimista, che parte dal vissuto degli interpreti per arrivare agli spettatori.
Un bellissimo e piacevolissimo lavoro che lascia il sorriso sulle labbra, creato e interpretato da ottimi performer.