23 | 30 aprile 2013
TEATRI DI VETRO
Festival delle arti sceniche contemporanee
7a edizione
direzione artistica Roberta Nicolai
ideazione e realizzazione a cura di triangolo scaleno teatro
consulenti artistici: Anna Le Antolini, Andrea Grassi, Daniele Spanò, Gianluca Stazi, Enea Tomei
La settima edizione di Teatri di Vetro si apre ai linguaggi artistici contemporanei.
Consolidatosi come spazio aperto, luogo di ricezione e visibilità delle realtà più interessanti della scena nazionale indipendente, il festival programma attraverso la costante relazione con gli artisti e attraverso il presente Avviso pubblico, intercettando nuove estetiche, elaborazioni linguistiche del teatro, della danza, della performing art e del videoteatro, includendo, da quest’anno, arti visive, musica ed elaborazioni sonore.
La sezione Arti visive seleziona e programma opere e installazioni all’interno di luoghi della città di Roma.
Artisti e compagnie, per iscriversi al festival, devono obbligatoriamente creare o aggiornare la scheda personale su CNAC Catalogo Nazionale Artisti e Compagnie www.cnac.it
L’Avviso, il Regolamento e scheda di iscrizione sono scaricabili dai siti:
www.teatridivetro.it | www.triangoloscalenoteatro.it
Sezione arti visive
Regolamento
1. Possono partecipare alla selezione gli artisti visivi residenti sul territorio nazionale.
– Sezione arti visive. Progetto di opera installativa e/o audiovisiva da collocare negli spazi urbani. Gli interventi dovranno tenere conto della collocazione outdoor e della fruizione del pubblico in orari notturni con luce artificiale.
2. La scheda di iscrizione e i materiali richiesti devono essere inviati entro il 10 gennaio 2013.
3. La Direzione artistica si riserva il diritto inappellabile della selezione e s’impegna a darne comunicazione, soltanto nel caso di esito positivo, entro il 20 febbraio 2013.
4. Con la sottoscrizione della scheda di iscrizione e l’invio della stessa all’indirizzo dell’Organizzazione, gli artisti accettano il presente regolamento e si impegnano ad osservarlo.
5. TDV prevede una programmazione serrata che non permette tempi di montaggio e prove molto lunghi. A tutti gli artisti selezionati si chiede la disponibilità ad adattare le proprie esigenze al piano di lavoro previsto dal coordinamento tecnico.
6. TDV si prenderà carico dei costi relativi alla scheda tecnica e del personale tecnico necessario al montaggio.
7. Agli artisti selezionati verrà riconosciuto il rimborso delle spese di produzione dell’opera e le spese di eventuale soggiorno a Roma.
8. L’Organizzazione si riserva qualunque decisione relativa alla sicurezza del pubblico e degli artisti i quali s’impegnano ad accettare tali decisioni.
9. L’Organizzazione si riserva il diritto di variare all’ultimo momento il calendario dell’attività.
10. La direzione artistica si riserva il diritto di programmare il festival in piena libertà includendo anche opere non direttamente selezionate attraverso il presente Avviso.
Materiali richiesti:
a. Scheda di iscrizione contenente tutte le informazioni artistiche e tecniche relative al progetto presentato. Compilare soltanto la scheda relativa alla sezione alla quale si intende iscrivere il progetto.
b. Link del materiale fotografico e/o di opere precedenti caricato su vimeo o you tube, indicando ID e password se avete impostato la modalità di visione privata
c. Inviare scheda e link di lavori precedenti (con password) all’indirizzo e-mail tdv7@triangoloscalenoteatro.it
Al fine di garantire un’archiviazione precisa, invitiamo a scrivere nella mail di invio il nome dell’artista, il titolo dell’elaborato scenico o del progetto, la sezione, i recapiti telefonici e di posta elettronica.
L’Organizzazione si rende disponibile a tutte le informazioni e chiarimenti necessari.
Direzione e Coordinamento artistico: tel/fax: 06/444.12.18
Coordinamento organizzativo: Elisa Vago 347/2370985