Milena Canonero , Orso d’oro alla Carriera alla Berlinale 67.
Milena Canonero è tra i più famosi costumisti del mondo. Ha lavorato con una lunga lista di registi, tra cui Stanley Kubrick, Francis Ford Coppola, Sydney Pollack, Warren Beatty, Roman Polanski, Steven Soderbergh, Louis Malle, Tony Scott, Barbet Schroeder, Sofia Coppola e Wes Anderson.
Nel corso degli anni ha vinto quattro Academy Awards e ricevuto nomination altre cinque volte.
I suoi disegni derivano da una accurata ricerca storica e concettuale. Non adotta mai i parametri della storia della moda, ma li adatta in modo creativo per ogni film. La Canonero riesce così nella raffinata arte di tratteggiare la personalità di un personaggio attraverso i costumi.
Le sue creazioni hanno influenzato le tendenze della moda globale e hanno ispirato stilisti di moda come Alexander McQueen e Ralph Lauren.
“Ciò che è impressionante diMilena Canonero è la versatilità dei suoi interessi artistici. I suoi costumi per produzioni al Metropolitan Opera di New York, La Scala di Milano e la Staatsoper di Vienna, così come per l’adattamento teatrale di Roman Polanski di Amadeus, le hanno portato il riconoscimento e il successo internazionale “, Rainer Rother, direttore artistico della Deutsche Kinemathek