Nel tunnel, in cerca di una via d’uscita.
Artista: BLINDUR
Titolo: A
Etichetta: La Tempesta dischi / distr. Believe/Master Music
Blindur progetto di Massimo De Vita, torna con un nuovo album di inediti, A, un lavoro coraggioso e tenace.
Non è semplice raccontare il “malessere” di quest’epoca, questa “bile nera” che spesso attanaglia la mente e l’anima e che difficilmente ci lascia davvero liberi.
Solitudine, buio, ansie, insicurezze, ossessioni, depressione, sono le “furie” che tormentano la nostra generazione, temi caldi, non semplici da trattare.
Il grande merito che ha Blindur per quanto riguarda il nuovo album è proprio questo,
l’aver trattato un argomento così difficile con estrema delicatezza e originalità.
L’autore si muove con grande attenzione e riguardo nell’affrontare queste tematiche, senza mai avere la presunzione di trovare una via d’uscita da questo buio,
ma comunque lasciando un messaggio importante, quello di non arrendersi mai o per lo meno, di trovare, sempre, un briciolo di forza per contrastarlo.
Ogni singola traccia dell’album si muove lentamente ed entra dentro di noi in punta di piedi, per poi incalzare e quasi esploderci all’interno.
La complessità dei temi viene equilibrata da suoni ritmici e limpidi ed una voce che sembra avere il giusto tono per ogni singola parola.
Un album coraggioso, appunto,
che ha la sua forza proprio nell’essere riuscito a trattare una tematica così delicata, nel miglior dei modi possibile, un lavoro deciso e concreto che arriverà prepotentemente dentro ognuno di noi.