Chi Fabrizio Bosso, tromba, flicorno; Julian Oliver Mazzariello, pianoforte; Luca Alemanno, contrabbasso; Nicola Angelucci, batteria; Claudio Corvini, tromba; Fernando Brusco, tromba; Mario Corvini, trombone; Gianni Oddi, sax alto; Michele Polga, sax tenore; Marco Guidolotti, sax baritono. Arrangiamenti e direzione Paolo Sivestri.
Dove Auditorium Parco della Musica, Sala Sinopoli; Roma Jazz Festival
Quando 19.11.2014, ore 21
Reportage e Foto a cura di Filippo Ferrante
Il 19 Novembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma, in una delle sale più prestigiose della struttura, la sala Sinopoli, si è tenuto uno dei concerti più attesi e richiesti del Roma Jazz Festival 2014. Fabrizio Bosso e la Big Band diretta da Paolo Silvestri, hanno infiammato il pubblico, ricreando le tipiche atmosfere anni ’40 e riportando in vita lo swing di quell’epoca. Il concerto, intitolato Swinging Duke e dedicato a Duke Ellington, uno dei più importanti musicisti del ‘900, viene interpretato dall’eccellenza italiana nel Jazz: Fabrizio Bosso, riconosciuto a livello internazionale come un vero e proprio genio della tromba per le sue straordinarie capacità tecniche ed espressive e Paolo Silvestri, pianista, noto direttore d’orchestra e autorevole compositore, insieme alla sua big band, composta da ottimi musicisti jazz italiani.
La musica eseguita sul palco ha riportato in vita i più importanti successi di Ellington, svelando così un mondo musicale affascinante, il mondo dello swing degli anni ’30 e ’40. Tutti i musicisti, nessuno escluso, si sono esibiti in piccoli assolo e improvvisazioni. Fabrizio Bosso ha suonato divinamente, riuscendo nell’impresa di far assistere al suo pubblico ad uno spettacolo meraviglioso; il Fabrizio Bosso Quartet e la big band che lo accompagna hanno a loro volta mostrato grandi capacità tecniche e interpretative nell’esecuzione dei brani. L’improvvisazione jazzistica e il connubio perfetto tra la classicità jazz della big band e la modernità del quartetto di Bosso hanno dominato la scena in un concerto jazz impeccabile.