regia e sceneggiatura Kore-Eda Hirokazu
con Ayase Haruka, Nagasawa Masami, Kaho, Hirose Suzu
produzione Fuji Television Network Inc
distribuzione Le PacteCompétition – Festival de Cannes 2015
Sachi, Yoshino e Chika sono tre sorelle che vivono nella cittadina di Kamakura. Il padre le ha lasciate da 15 anni per iniziare una nuova convivenza e, in occasione del suo funerale, le ragazze fanno la conoscenza della sorellastra adolescente Suzu.
Sachi, la sorella maggiore, cerca di proteggere le sorelle e se stessa da quello che può accadere dopo questo incontro. I sentimenti, si sa, sono instabili e possono procurare dolore. Nessuno può saperlo meglio di lei, infermiera, che, lavorando in ospedale, è quotidianamente a contatto con la morte. Eppure, in questa costante e impossibile ricerca di pacificazione, l’immagine di un liquore di prugne sa condensare tutta la delicatezza del film. I sentimenti scontano, affrontano e si arricchiscono del passare del tempo. Come in un liquore di prugne, i sapori e i colori si mischiano e si trasformano. E il risultato non è mai scontato.
Kore-Eda, attraverso questo delicato racconto familiare, si conferma attento e accurato narratore dei moti dell’animo e delle sfumature del cuore.