Album | 7 briciole lungo la strada Autore | Carlo Mercadante Label | Isola Tobia Label Data di uscita | 1 aprile Sito ufficiale
L’ironia, la pretesa, l’immaginazione, la religione, la timidezza, sono tutti gli ingredienti alla base del progetto uscito il 1 aprile: 7 Briciole sulla strada (Isola Tobia Label) di Carlo Mercadante in collaborazione con il Collettivo Sindrome di Peter Pan e con la supervisione di Giuseppe Scarpato.
L’album parte benissimo, perché la prima track Niente in tasca è un singolo veramente orecchiabile: con i suoi tempi in levare, accompagnati dal fischio insistente dell’autore, subito conquista anche i non amanti del genere e non a caso è il pezzo vincitore del premio Botteghe d’autore 2013! Quasi subito, mentre il cd scorre, si ha la voglia di immaginare il cantautore siciliano alle prese con il rock’n’roll, senza sapere che dopo pochi minuti le aspettative si sarebbero avverate prima del previsto con Yes now, che riprende, tra l’altro, un riff storico degli Zz top. Con le sue linee vocali entusiasmanti, sembra che l’autore sia consapevole dell’emozione che vuole fare arrivare al pubblico, e che sia disposto a sacrificare virtuosismi senza sentirsi sminuito.
Anche 7 miliardi e Come padre e figlio, sono altre due tracce che fanno riflettere. Un pop cantautorale con sussulti di rock’n’roll di ottimo livello. Niente da dire. Ma la cosa ancora più innovativa è la trovata di pubblicizzare le dieci tracce tramite una WebCom (clicca per vedere) a puntate. Insomma, guardate la prima puntata della WebCom che trovate nel link, dove il cantautore riesce a vendere un disco e per questo è costretto a cercarsi un avvocato, poi comprate il cd e, per essere veramente crudeli, andiamo a metterlo in difficoltà anche dal vivo l’8 maggio al Teatro Arciliuto di Roma!