Sono intervenuti Giovanna Marinelli, Assessore alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica Emanuela Giordano, Direttrice Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea Albino Ruberti, Amministratore Delegato Zètema Progetto Cultura Alessandro Benvenuti, Direttore Artistico Teatro Tor Bella Monaca Veronica Cruciani, Direttrice Artistica Teatro Biblioteca Quarticciolo Veronica Olmi, Direttrice artistica Teatro Scuderie Villino Corsini Delegato del comitato artistico Teatro del Lido di Ostia Martedì 16 Settembre, Teatro Villa Torlonia, Roma
Nella splendida cornice del ristrutturato e ritrovato Teatro di Villa Torlonia, è stata presentata la stagione 2014/2015 della Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea, alla presenza dell’assessore alla cultura Giovanna Marinelli, di numerosi giornalisti e volti noti dello spettacolo.
Dopo un anno di intenso e prolifico lavoro sul territorio, la rete della casa dei teatri si arricchisce ulteriormente, potenziando, nonostante le difficoltà economiche dettate da un decurtamento dei fondi dedicati alla cultura, non solo le proposte artistiche e performative, ma una serie di progetti interdisciplinari, formativi, sociali e di valorizzazione del territorio.
Tra questi da segnalare: il progetto Campo scuola a Teatro in collaborazione con Amref Italia; il progetto Musica e Parole rassegna sul rapporto tra musica e linguaggio scenico; Migranti, il progetto partito l’anno scorso che prevede incontri di culture, concerti, spettacoli, film e documentari; nell’ambito della formazione continuerà la collaborazione con l’Accademia d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, il progetto Cinema di perferie, i progetti laboratoriali Accordi Imperfetti ; il bando PlayFestival che valorizzerà 10 spettacoli di compagnie under 30.
Nel corso della conferenza stampa sono stati enunciati in breve i programmi e le attività dei teatri che compongono la Casa dei Teatri: Teatro del Lido di Ostia, Teatro Scuderia Villino Corsini, Teatro Biblioteca Quarticciolo, Teatro Tor Bella Monaca, Teatro Villa Torlonia.
Più di altri, è soprattutto il Teatro Tor Bella Monaca a dare risalto alla danza contemporanea proponendo una stagione ampia e variegata presentando 11 compagnie e 15 spettacoli di 18 autori. Una sfida che la curatrice artistica per la danza, Patrizia Cavola della compagnia Atacama, porta avanti dall’anno scorso con passione e ottimi risultati, riuscendo a fidelizzare il pubblico ad una disciplina artistica così poco considerata. La programmazione da ampio risalto agli autori under 35 e uno sguardo ad autori nazionali, non manca la volontà formativa con una serie di incontri e seminari in collaborazione con la Scatola dell’Arte.
Di seguito la programmazione:
31 ottobre 1/2 novembre 2014 Gruppo E-motion, “Dido & Aeneas” di Francesca La Cava con laboratorio gratuito per una decina di persone con partecipazione all’interno dello spettacolo 14/15/16 novembre 2014 – “II Change” di Francesca B. Vista – Compagnia Atacama. Prima nazionale – D’Amo’ Contemporary Dance, “Pablo” di Valeria Loprieno – Cie Twain Physical Dance Theatre 12 dicembre 2014 – Anna Basti “Moto Perpetuo” 13 dicembre 2014 – Mandala Dance Company, “BEHIND” di Paola Sorressa. Prima nazionale – Oplas, “Nessun Dorma” di Sara Marinelli 14 dicembre 2014 – Mandala Dance Company, “BEHIND” di Paola Sorressa – Oplas, “4 Augenblicke” di Eloisa Mirabassi 14/15/16 gennaio 2015 – Balletto di Sardegna “Babayaga” (spettacolo ragazzi) – matinée per le scuole – Compagnia Excursus, “Power_game1” di Ricky Bonavita – serale. Prima nazionale 6/7/8 marzo 2015 Spellbound Contemporary Ballet, “Serata Spellbound” di Mauro Astolfi 10/11/12 aprile 2015 Compagnia Atacama “Come un bambino abbandonato nello specchio dell’armadio” diPatrizia Cavola e Ivan Truol 29/30/31 maggio 2015 Zerogrammi Dancetheatre Company, “Inri” di Stefano Mazzotta e Emanuele Sciannamea 05/06 giugno 2015 -Company Blu “SONGS” di Alessandro Certini e Charlotte Zerbey -Cuenca/Lauro, “(zero) work in progress” di Elisabetta Lauro e César Augusto Cuenca Torres – Sosta Palmizi 07 giugno 2015 Company Blu,”LIMERICKS” di Alessandro Certini e Charlotte Zerbey Cuenca/Lauro, “(zero) work in progress” di Elisabetta Lauro e César Augusto Cuenca Torres – Sosta Palmizi 5/6/7 giugno 2015 laboratorio progetto LIMERICKS condotto da Alessandro Certini e Charlotte Zerbey – Company Blu presso La Scatola dell’Arte.