Il Centro Sperimentale di Fotografia Adams continua a rivolgere la sua attenzione verso tematiche legate all’identità autoriale con l’evento THE MEMORY REMAINS, presentando la quinta edizione del CascinafarsettiArt– fotografia e non solo, che si svolgerà presso Villa Panphilj dal 14 al 22 settembre 2013.
Il festival racconta l’espressività della fotografia come il linguaggio immediato che coglie, catturandoli e immobilizzandoli, attimi, sensazioni, emozioni, volti, vissuti individuali affinché il particolare possa essere momento di riconoscimento universale.
Informazioni:
Per conoscere il lavoro degli autori presenti al Festival cliccare qui
Per il concorso The Memory remains cliccare qui
Per contattare il Centro Sperimentale di Fotografia Adams cliccare qui
Di seguito il programma del Festival:
Sabato 14 Settembre
– ore 18.00: Inaugurazione manifestazione, apertura mostre fotografiche. Saranno presenti gli autori tra cui Eliska Bartek
– ore 19.30: Premiazione vincitori del concorso fotografico THE MEMORY REMAINS a cura della presidente di giuria Donatella Spaziani
Domenica 15 Settembre
– ore 17.00: Seminario: Non è venuta come vedevo ma… A cura di Donatella Spaziani
Sabato 21 Settembre
– ore 16.30: Presentazione editoriale a cura della casa editrice Postcart. Un autore racconterà il suo lavoro e le motivazioni delle sue scelte.
– ore 18.30: Workshop di beauty retouch photoshop. A cura di Marco Di Meo
Domenica 22 Settembre
– ore 17.00: Tracce di una presenza. A cura di Gabriele Agostini
Tutti gli autori che hanno fornito il proprio contribuito alla realizzazione della mostra fotografica Tra memoria e scrittura si incontreranno per rientrare simbolicamente in possesso della propria memoria ritirando l’immagine e il proprio testo dal muro. In quell’occasione gli autori saranno chiamati a produrre un proprio autoritratto che affiggeranno in sostituzione di ciò che si è ritirato a testimonianza della propria partecipazione. Gli autoritratti saranno realizzati mediante l’uso di fotocamere a sviluppo immediato tipo Polaroid messe a disposizione dal CSF Adams.
– ore 18.00 Seminario: La fotografia NEL viaggio. Tra estetica e stereotipi. A cura di Marika Rizzo
– ore 19.30: Chiusura manifestazione
La ricostruzione della nostra memoria è una conferma della nostra identità, e la ricostruzione di un nostro ricordo non è altro che il desiderio di ricongiungerci con quel tempo che è passato.
” La fotografia è, il più delle volte, considerata testimonianza di memorie e momenti trascorsi. Gli artisti presenti sono stati invitati a riflettere sulla tematica della memoria intesa come “traduzione”: il ricordo rivivrà e non solo nel riflesso di se stesso.
L’evento, oltre la mostra fotografica, prevede incontri con gli autori, seminari e workshop legati al mondo della fotografia e dell’arte.
Gli autori presenti con le loro personali sono Eliska Bartek, Massimiliano Bellocchi, Fabrizio Cicero, i MarbaF, Marco Di Meo.
Le collettive invece presentano lavori svolti in alcuni corsi del CSF adams durante il trascorso anno accademico”.
1 commento
Pingback: La Settimana di Cartapesta dal 16 al 22 settembre 2013 | Pensieri di cartapesta