Lucio Dalla, Bologna 4 Marzo 1943 – Montreaux 1 Marzo 2012
È con grande rispetto e ammirazione per l’incredibile apporto di musica di qualità che Lucio Dalla ha regalato ai nostri cuori che sentiamo di esprimere il nostro rammarico per la sua funesta perdita. Il vuoto lasciato fisicamente è però riempito dalla sua musica senza tempo e gli zigomi avvinazzati e gli occhi sorridenti comporranno il suo indimenticabile volto bonario nella memoria di tutti noi ogni volta che ascolteremo un suo pezzo.
Hai segnato la vita di probabilmente qualsiasi ascoltatore che per gioia o per noia abbia ascoltato della musica italiana negli ultimi 50 anni. Musicista d’eccezione e artista unico, marinaio pescatore di poesie, continua a manovrare il tuo timone su quel mare che tanto hai amato, ora trasformato in un oceano infinito di spuma e riflessi di luce. Che le onde di questo mare possano cullarti per sempre mentre suoni il tuo clarinetto e il resto del mondo che ti ha tanto sostenuto si ingessa di fronte alla consapevolezza della perdita enorme subita per colpa del cinico destino.
Hai dedicato la tua vita interamente e completamente a comporre musica e a produrre capolavori d’arte ridondanti di personalità ed emozioni, di fantasia, di amore. È con l’amore che ci saluti, con il tuo ultimo progetto Questo è amore che in un’unica raccolta regala tutta la tua musica come a coronare la fantastica carriera che è stata tutta la tua vita.
Grazie,
la Redazione di Note di Cartapesta