Cristina Donà | TREGUA 1997/2017 STELLE BUONE
Album: TREGUA 1997/2017 STELLE BUONE
Band: Cristina Donà
Etichetta e distribuzione: Believe
Anno: 2017
Cristina Donà ripresenta un album bellissimo!
A vent’anni di distanza dall’uscita di TREGUA, suo primo album, prodotto da un ancora ribelle Manuel Agnelli, lo ripropone al pubblico in una chiave speciale e molto particolare, arrangiato, visto e vissuto, attraverso gli occhi, le orecchie e il cuore di alcune delle proposte più interessanti della nuova musica italiana.
Tiene per sé soltanto un brano, Stelle Buone, che poi è la track che dà il titolo al nuovo album: TREGUA 1997/2017 STELLE BUONE.
È un disco stupendo,
pieno di evocazioni, di voci e suoni provenienti da lontano e da vicino allo stesso tempo, da mani e da gambe che toccano e corrono lontano, che si allungano e ascoltano, è pieno di corpi diversi, accomunati da un cuore soltanto, come gemelli siamesi, e il tutto gira intorno ad una voce, quella di Cristina, sfumata dalle altre, ma sempre e solo unica e profonda, distinguibile tra mille, forte e decisa, dolce e amara, fragile e dura, leggera e pesante, come l’amore.
Ho preferito non ascoltare
l’album originale per non raccontare un confronto che non avrebbe comunque senso fare.
Queste le stelle buone
che hanno accompagnato Cristina in questo splendido viaggio sonoro.
Indubbiamente uno dei dischi più belli, originali e freschi di questo 2017, e pensare che è stato scritto ben 20 anni fa.