Foto: Luca Gandolfi
DanceOut
Dove: Lanificio 159, Roma
Quando: dal 2 al 5 Gennaio 2013
Info:
BAND
COMUNICAZIONE
Lostudiodorme
the Collyers
Studio Pilar
PLACES:
Il Lanificio 159 si conferma anche stavolta una delle fucine della contemporaneità più attive nel panorama romano. Il DanceOut, una 4 giorni di Arte e Danza, nasce grazie all’idea e all’esperienza di Mamo Giovenco e di Mauro Astolfi che, condividendo per anni gli stessi spazi e collaborando già insieme in alcuni progetti personali, decidono di fondere i rispettivi interessi in un unico evento che coniughi la passione per la danza con quella per la musica e le arti. Così i locali del Lanificio 159 si sono aperti per dare spazio a workshops intensivi tenuti da maestri di livello internazionale, offrendo a molti settori artistici la possibilità di svilupparsi con performance, laboratori, concerti, ed allestimenti.
Chi ha preso parte all’evento, ha vissuto questa kermesse muovendosi in un continuo divenire artistico attraverso gli spazi del Lanificio: gli studi del D.A.F dove tutti, dai più piccoli ai più grandi han potuto mettere alla prova le proprie capacità, l’atelier, la sala concerti ed anche la cucina-bistrot che, negli ultimi due giorni, si è trasformata in un vero e proprio percorso espositivo con grafiche, fanzine, audio-video installazioni e concerti a tema.
Quello che è rimasto dopo questi giorni è la sensazione di aver vissuto qualcosa di unico, sia per l’elevata qualità degli eventi, ma soprattutto perché sono stati abbattuti i tradizionali muri di insegnante/allievo e artista/spettatore, lasciando semplicemente spazio alle persone, alla loro voglia di esprimersi, di imparare e di condividere passioni.