NIENTE DI SERIO TOUR
Gruppo: Diaframma
Line up:
Federico Fiumani: Chitarra e Voce
Luca Cantasano: Basso
Lorenzo Moretto: Batteria
Dove: Jailbreak, Roma
Quando: 10.03.2012
Info:
Ascolta Io sto con te (ma amo un’altra)
Ascolta Gennaio
Un concerto dei Diaframma è un’esperienza unica per tutti gli amanti della buona musica. Sentire un gruppo del loro spessore dal vivo, accolti sempre da un pubblico caloroso e mai invadente non ha prezzo. Anche se devo ammetterlo, è capitato pure a me di trovarmi intrappolato in qualche immenso stadio affollatissimo per vedere dei fantocci dare spettacolo su un palco. Ed è proprio in seguito a questa esperienza che, tornato di fronte al palco del Jailbreak , mi viene da tirare un sospiro di sollievo.
Come un prezioso segreto tramandato solo a chi ci ispira fiducia, la musica dei Diaframma sembra essersi diffusa negli anni soltanto attraverso la passione e la grinta del loro pubblico. D’altronde non credo esista un gruppo più sinceramente modesto di loro, nemmeno a cercarlo bene, e questo atteggiamento potrà anche passare inosservato di fronte al grande pubblico, ma le instancabili urla di gratitudine stasera si fanno sentire da sotto il loro palco per tutto il concerto. È difficile in fondo, quando si fa musica, mantenere chiara l’enorme differenza tra successo e popolarità. E quanti esempi potremmo fare di astuti musicanti che hanno svenduto la loro passione per qualche facile applauso in più? Sarebbe una lista troppo lunga e triste. I Diaframma invece hanno sempre scelto il successo sulla popolarità, consapevoli forse che non hanno nulla a che fare l’uno con l’altra. E noi glie ne siamo grati.
La sete insaziabile quindi in fondo è anche nostra. Sete di novità e di emozioni. Sete di energia e di poesia. Una sete che da quasi trent’anni i Diaframma ci tengono a bada, con la loro sorgente nascosta. E anche se dovesse rimanere segreta per sempre, anche se restassimo in pochi a conoscere il loro mistero, beh, va bene così. I Diaframma in Italia sono l’emblema dell’underground. Si trovano sotto terra, come i diamanti grezzi. Sono il segreto meglio custodito della scena del rock italiano.
Se ti piacciono i Diaframma, leggi la recensione sul concerto di Federico Fiumani qui