La sua voce è una magia raschiante, è allo stesso tempo dolce e aspra, intensa e leggera: unica. In Germania sta spopolando nel mondo della musica sperimentale d’autore, il suo nome è Dominique Dillon De Byington, in arte Dillon. Cantante e compositrice tedesca di origini brasiliane, ha iniziato a soli diciotto anni a comporre canzoni con l’accompagnamento del pianoforte e, in seguito, ad appassionarsi al genere elettronico. Molti dei suoi concerti di questo mese in terra teutonica hanno registrato il tutto esaurito: sold out il concerto allo Sheune di Dresda, le due date a Berlino all’HAU1 del 18 e 19 febbraio ed il prossimo show del 19 marzo allo Stadtgarten di Colonia. Poco male per essere «il primo tour da headliner», come afferma lei stessa in un’intervista a Les Berlinettes.
Il 18 Novembre del 2011 è uscito This Silence Kills, album che dona all’ambiente musicale berlinese -e non solo- una ventata d’aria nuova. Non si tratta di un vero e proprio disco d’esordio, ma di una raccolta di brani appartenenti alle produzioni passate e a brani inediti. È pertanto un disco composito che si caratterizza per un’eterogeneità gradita e piacevole.
La prima traccia del disco è un pezzo ambient, This Silence Kills, che lascia spazio al successivo Tip Tapping, un brano stile burlesque, dal testo piuttosto amaro. Si giunge poi a Thirteen Thirtyfive, pezzo che ha scalato le classifiche di Lastfm, accompagnato dal piano e dallo schioccare delle dita. Questa canzone rappresenta, insieme a Goumache, il gioiellino dell’intero album. Goumache, in particolare, ricorda, nelle parti vocali, qualche brano di Bjork, ma conserva originalità per il piacevole contrasto tra soavità e scabrosità che caratterizza la voce della tedesca.
Quello che si percepisce nella globalità dell’ascolto è una mistura tra soul, soprattutto per la voce, e sfiziosa modernità. Dominique sarà anche in Italia prossimamente il 13 aprile al Locomotiv di Bologna e il 14 a Roma al Circolo Degli Illuminati: due appuntamenti da non perdere!
di Anna Maria Parente
DILLON e il suo ultimo album THIS SILENCE KILLS
Album: This Silence Kills
Ethichetta: Bpitch Control
Prossime date italiane del tour:
13 Aprile al Locomotiv di Bologna
14 Aprile al Circolo Degli Illuminati di Roma
Info: