Album: Ecco
Data di pubblicazione: 9 ottobre 2012
Etichetta: Universal
Prossime date del tour:
14 gennaio 2013, Lecce, Teatro Politeama Greco/ 19 gennaio 2013, Trento, Auditorium Santa Chiara/ 24 gennaio 2013, Mestre, Teatro Toniolo/ 25 gennaio 2013, Firenze, Teatro Puccini/ 28 gennaio 2013, Napoli, Teatro Acacia/ 30 gennaio 2013, San Benedetto del Tronto, Palariviera/ 01 febbraio 2013 Roma, Auditorium Conciliazione/ 04 febbraio 2013, Milano, Teatro del Verme/ 08 febbraio 2013, Torino, Teatro Colosseo/ 11 febbraio 2013, Bologna, Arena del Sole
Dopo tre anni dall’uscita di Solo Un Uomo è stato pubblicato lo scorso 9 ottobre Ecco, il nuovo album in studio di Niccolò Fabi, subito al vertice della classifica di Itunes – terzo nella classifica dei dischi più venduti in Italia. Le undici tracce del disco sono state concepite e registrate in Puglia, nello studio del collega e amico Roy Paci, con la collaborazione di Roberto Angelini e altri artisti – tra cui lo stesso Roy. Prima della pubblicazione, però, Fabi ha lanciato il singolo Una Buona Idea accompagnato da un video live registrato all’Angelo Mai di Roma.
La chioma dell’adolescente di Capelli oggi appare argentata, un po’ per i momenti difficili che ha dovuto affrontare negli ultimi anni, un po’ per l’ordinario corso del tempo. Il passare degli anni non porta, però, soltanto nuove consapevolezze, ma anche nuove ispirazioni. In Ecco troviamo il Niccolò, dolce, emotivo e realista di sempre, ma anche un uomo capace di reinventarsi e rimettersi in gioco. Il nuovo lavoro appare contraddistinto da riflessioni più profonde e, quell’alone di spensieratezza presente negli album precedenti, sembra essersi un po’ sfumato. Non sono quindi i capelli grigi a fare la differenza, bensì il cambiamento interiore dell’artista.
I testi accostano il presente con il passato, le occasioni sprecate con quelle colte, la vita di un singolo uomo con quelle della collettività. In molti brani si avverte la denuncia verso l’egomania che dilaga nei giorni nostri e l’esortazione a cercare conforto nelle altre persone, negli affetti, nelle semplicità quotidiane. Non manca, inoltre, uno sguardo schietto – ma comprensivo – verso i problemi reali delle persone comuni. Nei brani si sottolinea un punto di vista ben preciso, ovvero quello di una persona che ama e che cerca di descrivere l’esistenza in tutte le sue tonalità, affermando a testa alta che le fragilità dell’animo vanno espresse con naturalezza e riflessività.
Nel mese di ottobre Niccolò ha promosso il suo album con una serie di incontri presso le Fnac di tutta Italia, e, a partire dal prossimo anno, partirà alla volta di un nuovo tour. È stato, inoltre, ospite del programma Che Tempo Che fa andato in onda lo scorso 21 Ottobre su Rai 3. Nel programma di Fazio ha dichiarato di essere doppiamente gratificato dal proprio successo giunto dopo quindici anni di carriera, perché «non è semplicemente la conseguenza una canzone azzeccata, ma perché alla fine di tutto si è maturata forse una fiducia da parte di un certo tipo di pubblico».