Dove Conservatorio Santa Cecilia
Quando dal 20 al 24
Cosa EMUfest -Festival di musica elettroacustica, CIM – Colloquio di Informatica Musicale
Si svolgerà a Roma dal 20 al 24 ottobre la VII edizione di EMUfest – Festival Internazionale di Musica Elettroacustica del Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Questa edizione includerà, dal 20 al 22, la XX edizione del CIM – Colloquio di Informatica Musicale.
Le due manifestazioni, di interesse internazionale, ospiteranno concerti dedicati alla musica d’avanguardia, convegni, workshop e seminari a carattere scientifico e artistico che vedranno protagonisti compositori, musicisti e ricercatori provenienti da tutto il mondo.
EMUfest, giunto alla sua VII edizione, ha visto, nel corso delle sue passate manifestazioni, la partecipazione di artisti, pionieri e ricercatori di fama internazionale. Fra questi Jean-Claude Risset, Francis Dhomont, Giuseppe Di Giugno, Denis Smalley, Ivan Fedele, Mario Bertoncini, Marco Stroppa. Quest’anno il Festival ospiterà nomi di rilevanza nazionale e internazionale quali Giorgio Nottoli, Enzo Filippetti, Gianni Trovalusci, Stefania Serafin, Yann Orlarey. Molti gli artisti provenienti da diversi continenti, come l’argentino Daniel Schachter, l’americano James Dashow, il tedesco Wilfried Jentzsch, lo svedese Ivo Nilsson, il cileno Mario Mora.
I Colloqui di Informatica Musicale si svolgono con cadenza biennale. Nel 2014 il CIM giunge alla XX edizione ed è intitolato Musiche Liquide. Il titolo riconduce al ruolo dell’informatica musicale, affatto secondario nel contesto della nuova fase della modernità: l’uscita dalla società industriale, l’entrata nell’era dell’informazione.
Durante le giornate del Festival si potranno vivere esperienze sonore uniche. La Sala Accademica del Conservatorio è dotata di un impianto audio ottofonico, costituito, quindi, da otto altoparlanti che circondano il pubblico gestiti da un software realizzato ad hoc dal Dipartimento di Musica Elettronica. L’installazione Il Suono di Piero, situata nella Sala Bianchini, al terzo piano del Conservatorio, è frutto dell’esperienza accumulata negli anni di EMUfest. In essa confluiscono le idee di gestione dello spazio sonoro applicate anche nella Sala Accademica ma, grazie a 22 altoparlanti disposti a semisfera, è possibile raggiungere un’affascinante definizione del dettaglio acustico, godendo di un ascolto unico in Italia. Altro spazio sonoro particolarissimo sarà l’installazione di Giuseppe Silvi, che segue lo stesso filone di ricerca (le tecnologie di spazializzazione Ambisonic). S.T.ONE è un altoparlante che permette l’irradiazione del suono in tutte le direzioni dello spazio così come gran parte delle sorgenti naturali.
RadioCEMAT sarà presente durante il festival e trasmetterà in diretta il concerto serale di lunedì 20 e i concerti pomeridiani e serali di giovedì 23 e di venerdì 24.
I concerti saranno trasmessi in live streaming su RadioCEMAT (www.radiocemat.org).
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.