Equilibrio. Festival della nuova danza XI Edizione dal 07 febbraio al 26 Febbraio Auditorium Parco della Musica, Roma
Come ogni anno, da undici anni ormai, arriva puntuale in Febbraio l’Equilibrio Festival, la rassegna della nuova danza che propone, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, il meglio della danza contemporanea, tra sperimentazione, novità, conferme e appuntamenti unici e speciali.
Sempre sotto la direzione artistica del coreografo e danzatore belga Sidi Larbi Cherkaoui, il festival di quest’anno è impostato sul tema la Coppia e la Comunità.
Tra gli ospiti in programma c’è da segnalare la presenza di Lloyd Newson con il suo collettivo DV8 Physical Theatre che presenta in prima nazionale il suo ultimo lavoro John, un emozionante storia raccontata con parole e movimenti, di Luca Silvestrini con la sua Protein Dance che presenta lo spettacolo LOL, un divertente e ironico spettacolo sui social network. Da segnalare anche lo spettacolo che Damian Jalet, collaboratore di lunga data di Cherkaoui, ha creato per lo Scottish Dance Theatre, e poi lo spettacolo del vincitore del Premio Equilibrio dell’anno scorso, Manfredi Perego.
A chiudere l’undicesima edizione del festival sarà un appuntamento d’eccezione con la danzatrice Sylvie Guillem che presenterà al pubblico lo spettacolo con cui darà addio alle scene Life in progress ultima grande occasione di veder danzare la più grande danzatrice del mondo.
Anche quest’anno non mancherà il Premio Equilibrio, che permette alla compagnia vincitrice di ricevere un aiuto alla produzione di 12.500 euro e al miglior interprete un premio in denaro di 7.500 euro.
Il programma nel dettaglio:
sab 07 febbraio h 18 premio Equilibrio
dom 08 febbraio h18 premio Equilibrio
dom 08 e lun 09 febbraio h 21 via Katlehong Dance
merc 11 febbraio h 21 Manfredi Perego
ven 13 e sab 14 febbraio h 21 DV8 Physical Theatre
merc 18 febbraio h 21 Helka/ Helder Seabra
ven 20 e sab 21 febbraio h 21 Protein Dance / Luca Silvestrin
lun 23 febbraio h 21 Scottish Dance Theatre / Damien Jalet
mart 24 febbraio h 21 Cristiana Morganti
giov 26 febbraio h 21 Gregory Maqoma / Roberto Olivan
giov 02 Aprile h 21 Sylvie Guillem