FELLINIANA
da un’idea di ONDADURTO TEATRO
creators Marco Paciotti / Lorenzo Pasquali / Cristian Paraskevas
director Marco Paciotti
performers ONDADURTO TEATRO
main sponsor Massimo Carsetti
Patronage FONDAZIONE FELLINI
5 maggio 2012 Ore 21 :30
Pelanda, Centro di produzione Culturale (spazio esterno) – Roma
Un cielo a fumetti, la musica di Nino Rota e la bravura dei nove attori/danzatori/macchinisti ci trasportano in un’atmosfera onirica. Negli spazi esterni della Pelanda prende vita la performance di Ondadurto teatro, venti minuti estratti dallo spettacolo Felliniana.
Lo spettatore non può non replicare lo sguardo eternamente stupito del clown-Masina-Gelsomina di fronte alle macchine del sogno che riempiono gli spazi urbani, creando una girandola di suggestioni. L’universo felliniano è il motore delle vicende e lo spunto da cui parte l’azione.
Tra paparazzi, sceicchi bianchi e dive della dolce vita l’immaginario cinematografico del regista prende vita sulla scena. Grandi scenografie in movimento, abilmente orchestrate dagli stessi attori disegnano uno spazio sempre nuovo, tra ambientazioni poetiche, oniriche e comiche. In questo spettacolo corale, questa grande parata ricca di interessanti spunti visivi, le pellicole incantano e avvolgono lo spettatore fino a confonderlo.
A guidare in questo viaggio tra Cinecittà e il mondo un personaggio tenero e buffo, una quintessenza della Gelsomina, protagonista della Strada, che con stupore attraversa il mondo confuso e meraviglioso che lei stessa ha contribuito a creare.
Felliniana è un suggestivo spettacolo open air che parte da La strada e arriva nella strada, nelle strade di tutte le città che vorranno ospitarlo.