La compagnia DoveComeQuando presenta la IV edizione di INVENTARIA, un’esperienza in continua crescita grazie a tutti gli artisti e gli operatori che ogni anno la arricchiscono. E poi ci siamo noi, che non riusciamo mai a star fermi, ad accontentarci del già fatto: ecco dunque due novità che non potranno che far felici gli artisti partecipanti e volte a rendere INVENTARIA sempre più una esperienza, una festa, un festival.
Festival Inventaria 2014 – IV edizione
a cura della compagnia DoveComeQuando
– 14 serate di spettacoli, monologhi, performance e corti teatrali –
dal 12 al 25 maggio 2014
@ Teatro dell’Orologio, Roma
Scadenza pre-iscrizione al bando: 2 dicembre 2013
Per info e iscrizione clicca qui
Contatti: rassegnadcq@dovecomequando.net
INVENTARIA, dal latino invenio, trovare;
INVENTARIA, come invenzione, novità;
INVENTARIA, come inventario, molteplicità;
INVENTARIA, come ventata d’aria, d’aria fresca.
Nelle sue molteplici declinazioni, il teatro è ossigeno, sa sorprendere, respira da millenni!
DOVE, COME E QUANDO Il Festival avrà luogo anche quest’anno nello storico Teatro dell’Orologio di Roma, dal 12 al 25 maggio 2014 e come l’anno scorso sarà suddiviso in due sale, la Sala Grande e la Sala Gassman, e quattro sezioni (Spettacoli, Monologhi/Performance, Corti teatrali, Fuori concorso). Ciascuna sezione si avvarrà di una giuria qualificata e tesa alla scoperta. Focus del Festival è la drammaturgia contemporanea (comprensiva delle sue forme più moderne, come quelle del teatro-danza, delle partiture fisiche, della sperimentazione, ecc).
VETRINA: L’UNIONE FA LA FORZA Come gli anni scorsi, con questo bando ci rivolgiamo principalmente agli artisti emergenti. Quella che offriamo è una vetrina, con una cassa di risonanza molto maggiore di quella che avrebbero i singoli spettacoli se presi singolarmente.
FEEDBACK DAI GIURATI Prima novità di quest’anno, è la possibilità, per le compagnie, di avere un feedback diretto dai giurati. Non c’è nulla di meglio di un parere esterno, qualificato e disinteressato per individuare i punti di forza e gli aspetti da affinare del proprio lavoro.
PARTECIPAZIONE TOTALMENTE E VERAMENTE GRATUITA La seconda, grande novità dell’edizione 2014 del Festival, che cade nel decennale della fondazione di DoveComeQuando, è che non viene richiesta nessuna quota d’iscrizione alle compagnie partecipanti, né diritti di segreteria.
INVENTARIA 2014 è un festival a partecipazione gratuita e lo è fino in fondo.
L’unico, in questo momento, nella stagione off della capitale.
ZERO FINANZIAMENTI PUBBLICI E tutto questo, per di più, nella totale assenza, per il quarto anno consecutivo, di finanziamenti pubblici, ma solo grazie all’intraprendenza, al lavoro e al desiderio, che sono poi anche i pilastri di una sana e sincera produzione artistica.
FOTOGRAFIA DI SCENA E DRAMMATURGIA Al Festival sono abbinati il concorso fotografico Scene da una fotografia e il Premio nazionale di drammaturgia DCQ – Giuliano Gennaio, altre due occasioni offerte da DoveComeQuando alle forze emergenti rispettivamente della fotografia di scena e della drammaturgia italiane nella convinzione che l’incontro e la rete vincano sull’isolamento. Richiamare e dare visibilità ai giovani talenti fa parte della missione che ci siamo scelti e che, nel “nulla che avanza”, ci teniamo ben stretti.
RETE E OLTRE DoveComeQuando è in cerca di altri soggetti teatrali per fare rete.
Se organizzi un festival o gestisci uno spazio teatrale o teatralmente adattabile e sei interessato a far rete con noi, non esitare a contattarci.
Se vuoi ospitare nel tuo teatro o spazio il meglio di INVENTARIA 2014 (o delle scorse edizioni), non esitare a contattarci.
Se vuoi proporre un’iniziativa collaterale al festival da tenersi nei locali o nei dintorni del Teatro dell’Orologio, (cicli di seminari, corsi, conferenze, performance o qualsiasi altra cosa), non esitare a contattarci.
Se hai uno spazio o teatro di cui vuoi cedere o condividere la gestione, non esitare a contattarci.
Se vuoi collaborare all’organizzazione e alla buona riuscita del festival, non esitare a contattarci.
Se vivi o anche solo ami il teatro… non esitare a contattarci!
Il direttore artistico
Pietro Dattola