INVENTARIA 2013
Festival teatrale a cura della compagnia DoveComeQuando, III ed.
– 14 giorni di spettacoli, monologhi, performance e corti teatrali –
dal 20 maggio al 2 giugno 2013
Teatro dell’Orologio (Sala Grande e Sala Gassman), Roma
Per scaricare bando e scheda: sito compagnia DoveComeQuando
Scadenza partecipazione al bando: 5 dicembre 2012
Il Festival , attualmente previsto a scadenza annuale, si propone come vetrina per le compagnie che calcano gli spazi “off” portando in scena testi di drammaturgia contemporanea.
Autonoma
Privo di qualsivoglia sovvenzione pubblica, si regge unicamente sugli sforzi di chi la organizza, di chi vi partecipa e di chi fornisce aiuti logistici o mette in palio premi tecnici.
A tema libero
A partire dalla III edizione, quella ospitata dal Teatro dell’Orologio dal 20 maggio al 2 giugno 2013, il Festival è a tema libero, volendo piuttosto porre l’accento sui diversi linguaggi espressivi della scena contemporanea.
Giuria qualificata
La giuria, ogni anno diversa, è composta da professionisti del settore e di settori collegati (registi, attori, drammaturghi, casting, tecnici). Questa la giuria della I edizione e questa quella della II.
Premio di drammaturgia DCQ – Giuliano Gennaio
L’evento è tradizionalmente legato a un’altra delle iniziative di DoveComeQuando, il Premio di drammaturgia DCQ-Giuliano Gennaio: i testi vincitori del premio, infatti, saranno presentati per la prima volta proprio nel corso della corrispondente edizione del Festival. Così Soriana, vincitore della I edizione del Premio, ha debuttato in occasione della I edizione della rassegna, “Traditori” di Sergio Casesi, il testo vincitore della II edizione, ha debuttato nella II e quest’anno ci aspetta il divertentissimo Italia Libre di Paolo Zaffaina.
Concorso “Scene da una fotografia” (Scenes from a picture)
Dal 2012, la Rassegna è legata anche a un’ulteriore iniziativa della compagnia, il concorso fotografico internazionale Scene da una fotografia. Da qui è possibile scaricare per riferimento il bando della I edizione del concorso, a titolo di riferimento.
Di seguito, l’elenco delle edizioni del Festival (ex Rassegna DCQ):
– 2013: III edizione: il bando è online. Scaricalo subito!
– 2012: II edizione”: vinta da “Luna: dialogo tra un poeta e una prostituta” di Movimento Zoè, Roma (sezione Spettacoli) e da “Tutto il mio amore” di Melania Fiore, Roma (sezione Corti teatrali)
– 2011: I edizione: vinta da “Anna e altre storie” di Sofis Arte Musica, Roma