Riuniti su un palco per unire la piazza
La rivoluzione ha origine proprio qui, sopra un palco.
Il 29 Ottobre, durante l’evento organizzato da FLC CGIL a Piazza del Popolo a Roma, il concerto viene aperto dai Blues Willies. I due frontman, Greg e Max, sono accompagnati da una sezione di cinque fiati ed insieme sanno costruire un’atmosfera rock/blues del tutto italiana, con un ironico accento americano e lo fanno mischiando risate e talento.
Li segue Daniele Silvestri, che a Roma si sente a casa e canta inizialmente da solo, accompagnandosi con la tastiera, descrivendo la sua Italia con Questo Paese.
Successivamente lo raggiungono i componenti della sua band e l’Italia cantata diventa quella di qualche anno fa, con un tributo a Giorgio Gaber: Io non mi sento Italiano.
Dopo questa performance è il turno di Frankie Hi Nrg, che di fronte al pubblico sottolinea l’importanza dell’ascolto; un ascolto oggi forse sempre più raro, ma necessario se vogliamo veramente ridare significato e Potere alla parola. E in tempi di cambiamenti e di importanti prese di coscienza, il rapper torinese parla della nostra Rivoluzione e della necessità di affrontarla collettivamente, “senza alcuna distinzione: sesso, razza o religione”. Ancora una volta, quindi, i grandi mutamenti sociali non riescono a colpire la gente senza passare per l’arte e lo spettacolo.
Un concerto quindi che vede partecipare degli artisti molto differenti tra di loro, ma quasi inconsciamente uniti nel diffondere un messaggio di coesione e partecipazione. Utilizzando l’ironia, la memoria e talvolta anche la rabbia questi cantanti riescono a far riflettere sulle difficoltà che può riscontrare un paese frammentato, costantemente diviso e troppo spesso sordo, nel volersi ritrovare a far parte di un coro che appartenga davvero a tutti. Dopo decenni di muri e di divisioni sembra insomma che stiamo assistendo alla nascita di un bisogno diffuso di collettività e può darsi che la musica dal vivo sia il collante più adatto per compiere questo passo. È essenziale quindi avere artisti come questi, in grado di re-inserire la musica nell’ambito della cultura, senza relegarla al ruolo che poco le si addice di semplice “intrattenimento”.
Blues Willies
Claudio Gregori: Chitarra, voce solista, cori
Max Paiella: Voce solista, cori
Luca Majnardi: Tromba, voce solista, cori
Mario Caporilli: Tromba, cori
Carlo Ficini: Trombone, cori
Giorgio Cuscito; Sassofono, cori
Giggi Pezzi: Sassofono contralto
Attilio di Giovanni: Piano, tastiere
Francesco Redig de Campos: Basso
Alfredo Agli: Batteria
Daniele Silvestri
Daniele Silvestri: Voce solista
Ramon Caraballo: Percussioni
Maurizio Filardo: Chitarra
Piero Monterisi: Batteria
Gianluca Misiti: Tastiere
Gabriele Lazzarotti: Basso
Frankie Hi Nrg
Frankie Hi Nrg: Voce
Dj Pandaj: Piatti
29 Ottobre Piazza del Popolo, Roma