Germanò | Per cercare il ritmo
Album: Per cercare il ritmo
Band: Germanò
Etichetta: Bomba Dischi/Universal
Anno: 2017
Germanò fa battere il piede,
viaggiare con la mente. Per cercare il ritmo è un disco dal sapore leggero, dal suono familiare, lo si ascolterebbe in continuazione, guardando fuori dal finestrino di un treno o di un’auto sull’autostrada del sole. Sicuramente è figlio di quella cultura musicale romana partita da Califano e arrivata ai Tiromancino.
È un disco racconto
ma non un concept album, piuttosto un insieme di storie simili tra loro, raccolte tutte in un libro soltanto. Musica coinvolgente, la si accompagna nel ritmo col corpo. Il titolo dell’album in questo caso è più che azzeccato. È bello ascoltare qualcosa che non sia indie, che non abbia soltanto synth e parole insapore, messe lì esclusivamente per farle cantare alla massa.
Ci si ritrova nel disco di Germanò,
ci si ubriaca di musica, come con i vinili o le musicassette di una volta. È una visione un po’ anni 80, quindi niente di più originale di questi tempi. Quello che trasmette è un ricordo felice, di quei ricordi di quando si era bambini. Ascoltatelo in viaggio, almeno la prima volta, poi vedrete che riascoltandolo anche seduti in casa riuscirete ad arrivare ovunque, per trovare il vostro giusto ritmo.