Il paradiso è sotto i nostri piedi, come sopra le nostre teste.
Riflettendoci bene forse ciò che si nasconde sotto la crosta terrestre è molto più misterioso e affascinante di quanto possa sembrare la superficie del nostro pianeta. E poi a dirla tutta, è anche molto più facile entrare in contatto col sottosuolo: l’importante è trovare una grotta!
Sono proprio le grotte le protagoniste della mostra I colori del buio, esplorando il pianeta sotterraneo, promossa dall’ Associazione La Venta, gruppo no profit dall’attività ventennale che svolge ricerche multidisciplinari, prevalentemente in ambienti sotterranei, in tutto il pianeta.
I curatori dell’evento, esperti speleologi e partecipanti alle spedizioni, introducono i visitatori nel ventre della terra grazie sia alla logistica perfetta della mostra sviluppata in corridoi che assomigliano a grandi gallerie, -posta su due livelli quasi come se si scendesse davvero in una grotta- sia alle splendide fotografie -installate su pannelli retro illuminati- le quali riescono a far percepire con estrema realtà le emozioni che proveremmo trovandoci in una delle situazioni illustrate.
Il viaggio che si compie nella mostra avviene attraverso i più importanti progetti di ricerca de La Venta, tra foreste pluviali, ghiacciai, montagne, deserti e, nello specifico, attraverso i vari elementi e gli ambienti climatici che compongono la superficie e il sottosuolo terrestre.
La divisione in sale tematiche permette di conoscere grotte tropicali, fiumi e falde acquifere sotterranee, cristalli e minerali che colorano il buio, in un viaggio nel quale non è facile imbattersi, soprattutto in una mostra che punta a far capire cosa significa far parte di una squadra di speleologi e a mostrare come si esplora il mondo sotterraneo… Il tutto è davvero molto affascinante e curioso!
Altro aspetto interessante sono i ritrovamenti archeologici nei quali spesso queste squadre di esploratori si imbattono: scoperte legate a civiltà precedenti ai Maya e civiltà neolitiche, scoperte che contribuiscono ad illuminare ulteriormente i misteri dell’antichità.
D’altronde le grotte sono gli archivi del tempo, al loro interno sopravvivono tutti i mutamenti globali.
I COLORI DEL BUIO. ESPLORANDO IL PIANETA SOTTERRANEO
E’ un’iniziativa promossa dall’ Associazione La Venta
Organizzazione generale Comunicare Organizzando
Dal 25 febbraio al 25 marzo 2012
Complesso del Vittoriano, Sala Zanardelli – Piazza dell’Ara Coeli 1 ROMA
Crediti: Little Underground River, Palawan, Filippine – foto di Riccardo De Luca, La Venta
Nessun commento
Pingback: LA SETTIMANA DI CARTAPESTA dal 19 al 25 marzo 2012 | Pensieri di cartapesta