Gruppo: Calibro 35
Album: Ogni Riferimento A Persone Esistenti O Fatti Realmente Accaduti È Puramente Casuale
Anno di pubblicazione: 2012
Etichetta: Tannen Records
Prossime date italiane del tour:
1 Marzo al Lanificio159 di Roma
2 Marzo al Maison Alegia di Giulianello
3 Marzo all’Urban di Sant’Andrea delle Fratte (Perugia)
9 Marzo al Circolo Magnolia di Segrate Milano
Info:
Leggi la recensione del concerto del 1 Marzo 2012 a Roma
Due anni fa, incuriosita dal talento del polistrumentista Enrico Gabrielli (ex Afterhours), ho acquistato il disco di uno dei suoi gruppi: i Calibro 35. Ritornano Quelli Del Calibro 35 è diventato per me un disco-ossessione; l’ho ascoltato mentre andavo a lavoro, mi gasava mentre scrivevo la tesi, mi accompagnava nelle mie lunghe attese alle fermate degli autobus.
Per tutte queste ragioni non ho potuto fare a meno di ascoltare anche il loro ultimo album uscito lo scorso 7 febbraio. Ogni Riferimento A Persone Esistenti O Fatti Realmente Accaduti È Puramente Casuale è il quarto disco di questa band che ha scelto di rivisitare pezzi di grandi artisti come Ennio Morricone, Franco Micalizzi, dei fratelli De Angelis et alii. Molto spesso i brani riprodotti sono tratti da colonne sonore di polizieschi anni settanta, ed è per questo che dal primo ascolto le loro melodie ci appaiono subito familiari.
L’album è stato registrato a Brooklyn e, rispetto ai lavori precedenti, è meno misterioso e più brioso. Tutti i brani restano comunque contraddistinti da quella miscela d’ironia e professionalità che da sempre è la chiave vincente del quintetto. Per comprendere meglio il tutto basta pensare a Il Pacco, un brano elegante, ma allo stesso tempo spumeggiante. La giocosità delle tastiere e degli strumenti a fiato hanno sempre il loro marchio di fabbrica: l’inimitabile genio di Gabrielli. Le atmosfere intriganti ci spingono con il loro ritmo funk direttamente dentro un poliziesco all’ultimo colpo di pistola. Non ci stupisce, quindi, se anche questo nuovo lavoro risulta essere a dir poco eccellente.
Il talento dei Calibro 35 non si misura, tuttavia, soltanto attraverso l’ascolto dei loro album, ma diventa sempre più evidente grazie al successo dei tour. I loro live hanno davvero spopolato non solo in Italia ma anche all’estero. Dall’Olanda a Palermo migliaia di fan del rock alternativo sono stati deliziati da spettacoli pazzeschi, unici, da vedere assolutamente! Per questo motivo noi della redazione non possiamo farci scappare la loro data romana dell’1 marzo al Lanificio159 (Leggi la recensione del concerto qui)!
Nessun commento
Pingback: OFFLAGA DISCO PAX vs CALIBRO 35: fra un torneo di Corteo e La mala ordina | Pensieri di cartapesta