Quando alcune delle menti più illustri e folli di un’epoca innovativa come quella della Londra vittoriana si uniscono in un club, per giunta segreto, il mistero e i colpi di scena sono assicurati! La Gargoyle Books porta in Italia il primo romanzo di Tony Pollard, I segreti del Lazarus Club, un successo già dal 2008.
Titolo: I Segreti del Lazarus Club
Autore: Tony Pollard
Casa Editrice: Gargoyle Books
Anno I Ed. : 2012
Londra, metà ‘800. Epoca di scoperte e innovazioni, ma anche di misteri.
L’intricata storia è quella del Dottor Phillips, braccato dall’inspettore Tarlow per una serie di omicidi efferati in cui le vittime vengono ritrovate senza cuore, asportato e trapiantato chissà dove. Ma Tarlow non è il solo ad aver puntato gli occhi su Phillips: c’è anche l’ingegnere Brunel che è interessato alla sua professione di chirurgo presso uno degli ospedali più famosi della capitale britannica e in particolare al funzionamento del cuore, centro propulsore del corpo e del romanzo.
Già dai primi capitoli la storia entra subito nel vivo e comincia a creare intorno al lettore un’atmosfera palpitante di mistero, dove nulla può essere dato per scontato.
Phillips si ritroverà a far parte di uno dei Club più segreti e affascinanti della Londra vittoriana, il Lazarus, covo di luminari di molte specie in cui persino Darwin farà la sua comparsa. Quando però la sorella lo richiama nella casa d’infanzia, per assistere il padre morente, il nostro Dottore verrà, suo malgrado, invischiato in un intrigo molto pericoloso per soddisfare un desiderio alquanto audace di Brunel, diventato ormai suo amico.
Tony Pollard, archeologo di professione, riesce a creare una storia molto particolare, mischiando abilmente realtà e finzione. Ci sono passaggi del libro in cui le due componenti sono così perfettamente mescolate da convincere il lettore che quella sia stata la vera vita del Dottor Phillips. Si ha quasi l’impressione di assistere ad un film, tanto i particolari sono nitidi e il racconto avvolgente.
Scrive bene Pollard, riuscendo a veicolare l’immaginazione e a catturare il lettore. Non è un romanzo qualunque; difficilmente classificabile, non è un giallo né un thriller o un horror. È il racconto di un intrigo, di un sogno audace in un’epoca davvero affascinante, dove era necessario mettersi in gioco, sacrificando a volte la vita, sia la propria che quella degli altri. Questo libro, è proprio il caso di dirlo, ha un cuore.