Artista: Ignazio Schifano
Titolo: Iperbole
Curatore: Roberto Bilotti Ruggi d'Aragona
Luogo: Galleria Lombardi – Via di Monte Giordano 40 – 00186 Roma
5 – 20 febbraio 2016
Dal martedì al sabato orario 11:00 – 19:00
Nei pressi di piazza Navona, la storica galleria Lombardi presenta, con la curatela di Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona, il lavoro dell’artista siciliano Ignazio Schifano. Enrico e Lorenzo Lombardi, attivi da generazioni nel campo dell’arte, con grande cordialità ci accolgono nel loro spazio espositivo.
La mostra presenta, in un percorso di grande suggestione, opere su tela, carta e tavola in cui all’incisività del segno si alterna la pastosità del colore ad olio. Attraverso una cifra pittorica che recupera archetipi latenti, Schifano con sapienza e abilità tecnica ci restituisce paesaggi carichi di spiritualità. I suoi segni appaiono come corpuscoli semantici, metafore ottiche che si insinuano nella vastità di scenari onirici fertili, dove misteriose creature nascono e si dileguano istantaneamente. Echi romantici e vitalistici si rincorrono in turbinii visivi che travolgono e avvolgono lo sguardo. Tradizione, innovazione e personale visione sono le componenti che permettono ai suoi lavori di distinguersi in uno scenario saturo di immagini spettacolari.
Ignazio Schifano nasce a Palermo e inizia la sua formazione presso l’Accademia di Belle Arti della sua città per poi trasferirsi sei anni a Londra dove lavora e si forma anche come restauratore. Attraverso tecniche che derivano dal restauro e da una preparazione e scelta accurata dei materiali la sua pittura acquista il fascino del tempo. L’artista partecipa a mostre di prestigio in diversi luoghi istituzionali e collabora con diverse gallerie. Attualmente Schifano vive e lavora a Palermo.