Ogni mese tutte le redazioni di Nucleo Artzine vi consigliano il meglio degli eventi artistico-culturali di Roma e dintorni!
Con l’arrivo dell’estate il Cinema trasferisce i suoi schermi all’interno di parchi e luoghi solitamente non adibiti alla visione di film. Nell’arsura romana essi si trasformano magicamente in sale originali e dal gusto retrò. Oltre alla programmazione delle Arene di Roma, in via di allestimento in tutta la città, la redazione di Cinema ha scansionato per voi gli eventi più interessanti di luglio:
– All’Aquila della Notte, arena estiva del Cinema Aquila, vi consigliamo la visione di: L’arte della Felicità, di A. Rak (martedì15, ore 21.30), Fuoristrada, di E. Amoruso (venerdì 18, ore 23.45), Lo sconosciuto del lago, di A. Guaradie (venerdì 25, ore 23.45) e Le cose belle, di A. Ferrente e Terra di transito di Paolo Martino (entrambi sabato 26 a partire dalle ore 21.15);
– A Il Kino Estate il 15 luglio e 16 luglio alle ore 22.00 per la rassegna Il mondo di sopra – Doc, dibattiti e mostre sui diritti umani verranno proiettati il doc. di P. Casaer e E. Gregoor Acces to the danger zone ed Eu 013 – L’ultima frontiera di R. Cosentino e A. Genovese.
– Da non dimenticare inoltre l’appuntamento con il MedFilm Festival – 4-11 luglio – giunto quest’anno alla XX edizione.
In attesa dell’uscita dei programmi dell’Estate romana, la redazione di Teatro vi consiglia gli ultimi giorni del Fringe Festival – che si terrà fino al 13 luglio – e in particolare le serate del 4 e 5 luglio, nelle quali si alterneranno alcuni degli spettacoli più amati e premiati delle scorse edizioni. Fino al 12 luglio, ogni giovedì, continua anche la rassegna Limnesia, il progetto di apertura culturale che prende ispirazione dalla riappropriazione del Lago eXSnia – pubblico dal 2004 ma oggetto continuo di tentativi di speculazione da parte di privati –, dagli spazi liberati del CSOA eXSnia e del Parco delle Energie e da eventi quali LOGOS | Festa della Parola e Jazz al Popolo. Come singolo evento, invece, segnaliamo il misterioso collettivo Nano Egidio al Teatro Kopò dal 2 al 6 luglio con le due stagioni della serie teatrale che unisce, in una commistione di linguaggi e stili,elementi di teatro di figura, comicità di situazione e stand-up comedy. Fuori Roma, infine, al Teatro Potlach di Fara Sabina c’è FLIPT, festival laboratorio interculturale di pratiche teatrali, fino al 6 luglio.
La redazione di Arte vi offre un viaggio onirico nei quartieri di Roma che, durante questo mese, si trasforma nella capitale della Street art contemporanea, capace di catturare e far emergere le bellezze e le contraddizioni della città eterna. Immobilizzata nel suo perenne fluire con spray colorati e acrilici, Roma e i suoi quartieri vengono riscoperti e valorizzati. Ecco dove scovare questa nuova magia:
– Urban Legends: la mostra voluta da 999contemporary che vedrà 12 tra i migliori street artist italiani e francesi per la prima volta al Macro, Museo d’Arte Contemporanea di Roma;
– MURO: Museo di Urban Art di Roma;
Vi segnaliamo inoltre l’evento della Mondo Bizzarro Gallery: diversi artisti legati alla pop art e al pop surrealismo tenteranno provocatoriamente di ironizzare sulla figura di Frida Kahlo. Il viaggio nella vivacità dissacrante degli acrilici termina con la mostra “Summer Calling”, collettiva dal fascino erotico esposta alla Dorothy Circus Gallery.
Dulcis in fundo, Officina E.S.T. 2.0 porta per la prima volta in Italia, in collaborazione con CIE Matador, Parigi, la tecnica del Soundpainting. Il laboratorio, aperto a tutti e diretto da Rafaele Arditti, si svolgerà a Tivoli, presso le Scuderie Estensi (Piazza Garibaldi) i giorni 28, 29, 30, 31 luglio dalle 10,30 alle 13,10 e dalle 14,30 alle 17,30. Il 1 agosto, oltre al laboratorio – stessi orari dei giorni precedenti – andrà in scena una performance conclusiva alle ore 21.00.
La redazione di Musica vi sottopone un trittico di appuntamenti imperdibili a partire dall’oramai celebre Roma incontra il mondo a Villa. Quest’anno la rassegna si apre alla Club Culture con uno spazio che ospiterà le più interessanti realtà del dance floor della capitale. Nei weekend, dalla mezzanotte alle 3.30, villa Ada vi offrirà after show a base di sonorità House, Abstract Hip Hop e New Disco. Tra i concerti segnaliamo: venerdì 18 luglio Nouvelle Vague, venerdì 25 luglio Brunori Sas e martedì 29 luglio Diodato. All’interno del Luglio suona bene che va in scena all’Auditorium Parco della Musica vi proponiamo invece quattro concerti: lunedì 14 suonerà Kraftwerk 3D, mentre il giorno dopo, martedì 15, sarà la volta di Damon Albarn, leader dei Blur e fondatore del progetto Gorillaz. La settimana successiva saranno invece ospiti della rassegna Yann Tiersen con il suo Infinity Tour, martedì 22, e i Mogwai, venerdì 25. Infine diamo risalto al RIF – Reggae Italian Festival che ospiterà una serie di eventi multidisciplinari in cui confluiscono in un’unica giornata da mostre, dj set, live, performance. Nella location di Roma Vintage suoneranno sabato 26 luglio Jovine live + Macro Marco.
La redazione di Danza vi propone un poker di eventi, a cominciare dal Festival di Villa Adriana a Tivoli, organizzato dall’Auditorium Parco della Musica. Il 3 Luglio è la volta della splendida coreografa Carolyn Carlson con il suo solo Dialogue with Rothko. Doppia serata 10 e 11 Luglio per il Nederlands Dans Theater 2 che propone 4 coreografie I New Then / Shutters Shut / Subject to Change / Cacti. Dal 10 al 31 luglio ci sarà la 24esima edizione della Rassegna Invito alla danza il cui programma è in via di definizione. A chiudere la stagione del Teatro Spazio Uno sarà il 5 e 6 Luglio lo spettacolo Pablo_il peggior nemico della creatività è il buonsenso spettacolo sulla figura geniale e controversa di Pablo Picasso.
Due sono gli eventi tenuti sott’occhio dalla redazione di Immagini: al centro di Roma, al Chiostro del Bramante, fino al 20 luglio ci sarà la mostra intitolata Metamorfismo, che presenta 60 opere di arte Contemporanea Italiana, nella specialità pittorica e plastica. Al centro di Villa Borghese, invece, il Museo Carlo Bilotti, dal 4 luglio, è luogo d’incontro tra la metafisica di De Chirico e l’arte aborigena australiana attraverso Dreamings.
La redazione di libri, infine, per questa prima parte di estate vi consiglia la lettura del libro di Tatiana Niculescu Bran Confessione a Tanacu ispiratore del film Dupa Dealuri di C. Mungiu, premiato al Festival di Cannes del 2013 e uscito l’anno scorso per Hacca edizioni.