Vai al sito del Ratto d’Europa
Vai alla conferenza stampa del progetto
Vai all’appuntamento di oggi
Si è svolto venerdì scorso l’Atelier Europa, presso gli Studios di Via Tiburtina. Sette ore di prove e quasi cento partecipanti, a lavoro per la mise en espace di venerdì 14 dicembre: Euromemoria, frammenti da un presente remoto, presso la Centrale Montemartini. Gli agenti del ratto d’Europa – Donatella Allegro, Nicola Bortolotti, Michele Dell’Utri, Simone Francia, Olimpia Greco, Lino Guanciale, Claudio Longhi, Diana Manea, Giacomo Pedini, Marco Rossi, Gianluca Sbicca, Simone Tangalo, Antonio Tintis – hanno coinvolto e guidato le decine di persone provenienti dalle istituzioni partner del progetto. I diversi gruppi, creati nel tentativo di mischiare le carte e di permettere a tutti di fare nuove conoscenze, hanno lavorato seguendo due direttive: da un lato il mettere in gioco la propria idea di Europa, e quindi la collaborazione alla drammaturgia di quello che sarà il copione dello spettacolo che andrà in scena venerdì 14; dall’altro la formazione di un pubblico consapevole e partecipe attivamente.
L’instancabile lavoro degli agenti carbonari è proseguito anche nel weekend. Sessioni di Letture e Musica si sono svolte presso diversi centri: Il Mitreo, Centro Anziani Mario Roma, Centro Diurno e Casa Famiglia Fratelli Lumière, Centro Anziani Ciricillo e Centro Anziani Ventura. Gli incontri, che andranno avanti fino a venerdì, contribuiscono alla stesura del copione dello spettacolo Il ratto d’Europa che andrà in scena al Teatro India nel 2013. Il teatro diventa dunque un atto sociale, civico e civile, comunitario. Diventa partecipazione.
Dalle 14.30 alle 18.30 di oggi, il Ratto d’Europa sarà allo Spazio Europa, in Via IV novembre 149, con l’iniziativa L’Europa e i giovani: nuove opportunità. Il sostegno del teatro nei saperi comunitari. L’Incontragiovani, il servizio Informagiovani di Roma Capitale in collaborazione con il Punto Locale Eurodesk Roma Capitale e l’Associazione Teatro di Roma presentano un evento aperto e gratuito incentrato sull’Europa e i giovani. La prima parte del percorso sarà di orientamento, di condivisione e confronto, mirata a comprendere le possibilità offerte dal nuovo Programma di mobilità dell’Unione Europea Erasmus for All 2014-2020. Alle 16.45 sarà il momento della Lezione-Spettacolo ad opera della compagnia del Ratto d’Europa: testi di attualità sul lavoro, la mobilità e il volontariato, dedicati all’identità europea. L’incontro costituisce un’occasione per riflettere sul significato di essere cittadini europei oggi, e per contribuire al copione di Il ratto d’Europa.