Vai al sito del Ratto d’Europa
Vai alla conferenza stampa del progetto
Lo scorso lunedì, presso lo Spazio Europa, si è svolta l’iniziativa L’Europa e i giovani: nuove opportunità. Il sostegno del teatro nei saperi comunitari. L’Incontragiovani, il servizio Informagiovani di Roma Capitale in collaborazione con il Punto Locale Eurodesk Roma Capitale e l’Associazione Teatro di Roma hanno organizzato un evento aperto e gratuito incentrato sull’Europa e i giovani. La prima parte della giornata è stata dedicata alle testimonianze di ragazzi che hanno intrapreso percorsi Erasmus o Servizio di Volontariato Europeo. La conclusione dell’evento è stata invece animata dagli attori della compagnia de Il Ratto d’Europa. I nostri agenti carbonari, attraverso una Lezione-Spettacolo movimentata e divertente, hanno raccolto i diversi punti di vista dei partner del progetto sull’identità europea. L’obiettivo è quello della creazione di una vera opinione pubblica comunitaria, con un particolare riguardo al rispetto della dignità umana.
Nell’arco della Lezione-Spettacolo sono stati letti diversi testi di saggistica elaborati sia da eurofondatori che da euroscettici, testi narrativi sulla tematica del viaggio intereuropeo, e infine un estratto da Europeana. Breve storia del XX secolo di Patrik Ouředník. Il tutto, intramezzato dalle meravigliose esecuzioni musicali di Olimpia Greco alla fisarmonica.
Ieri gli agenti del Ratto, che lentamente conquistano la capitale, hanno portato le loro Letture alla Banca del Tempo di Corviale, a La Nuova Pesa – Centro per l’Arte Contemporanea, e al Centro Culturale Polivalente CinemAvvenire, lasciando che musica e cinema contagiassero le performance.
Attenti al ratto! Anche oggi gli attori della compagnia andranno alla ricerca di punti di vista nuovi, interrogheranno i cittadini e indagheranno le molteplici sfaccettature dell’identità europea. Sarà possibile trovarli nell’arco di tutta la giornata:
h 10.30 Lezione-Spettacolo presso il Liceo Scientifico “Primo Levi;
h 14.00 Letture presso il Centro Diurno Monte Santo;
h 15.00 Lezione-Spettacolo presso la Biblioteca generale “Enrico Barone”, Facoltà di Economia, Università degli Studi “La Sapienza”;
h 18.00 Letture presso la Casa delle Letterature.
Non perdeteli di vista!