band iLdOnO
album La Rivolta Ideale
genere rock alternativo / indie / new wave / noise blues
etichetta 29Records
iLdOnO, band italiana che abbiamo già seguito (leggi l’intervista cliccando qui) lo scorso anno durante il tour del loro quarto album Una Sola Moltitudine, ha presentato il 27 settembre scorso al MEI 2014 il nuovo LP La Rivolta Ideale (acquistabile su iTunes). Quest’album è una vera e propria una pezza (per pezza, scherzosamente parlando, si intende quell’insieme di frequenze sonore capaci di spettinare qualsiasi tipo di acconciatura).
Iperbole è il brano che apre le danze e che fa capire da subito di che tipo di dOnO si stia parlando. Danze rock di chitarre elettriche e bpm che lascerebbero chiunque imperlato di sudore a danzare sotto il palco. C’è una poetica molto ricercata nei testi, quasi disincantata, spinta a raccontare sogni ed emozioni di questa band al fulmicotone. Sono adrenalina allo stato puro, in questo nuovo disco, anche supportati da qualche frequenza elettronica, come in In volo con Olga, che li lancia nel nuovo mondo non tralasciando di certo le loro radici. iLdOno è una band che ha il proprio groove ben riconoscibile da anni e di questo sicuramente c’è da andarne fieri. Non è una band emergente che si adatta al mercato contemporaneo, è una band sconvolgente che non rispetta le regole del mercato, ma si impone in quello underground e indipendente che finalmente, forse, è una nuova realtà musicale.
Le playslist delle radio nazionali dovrebbero basarsi su questi artisti, prodotti da etichette indipendenti, spesso addirittura autoprodotti, che credono ancora, e molto, al proprio progetto musicale, che non scendono a compromessi, ma continuano imperterriti ad appassionarsi e ad appassionare. E’, questa, certamente una recensione romantica, perché la musica è questa de iLdOnO, quella che si fa per far musica e basta. Del resto i prodotti musicali migliori sono venuti fuori dagli anni ‘60 e ‘70, quando si saliva su di un palco e si suonava, punto. Queste come La Rivolta Ideale, sono quelle produzioni che fanno ben sperare che gli anni suddetti rinascano in questo ventunesimo secolo, non per le sonorità, ma per lo spirito che le produceva. Questo disco suona, molto bene, si ascolta più e più volte senza stancare e il messaggio che contiene arriva forte e chiaro: il cambiamento esiste, l’evoluzione è parte di noi, tutto al mondo può trasformarsi, niente è meglio o peggio, ma tutto può essere diverso. Speranza e rivoluzione per dirlo in due parole.
Brava l’etichetta 29Records, che già produce iLdOnO dal disco Una Sola Moltitudine, a cogliere il messaggio e a diffonderlo. Evidentemente il pensiero è comune ed è proprio insieme che si può credere davvero nelle cose. Il singolo estratto da questo LP è Mangrovia, presentata live sulle frequenze di Radiorock, e presente sul soundcloud della band, anche se la track Un gigante arreso è davvero eccezionale.