Foto: Luca Gandolfi
Dove: Tattoo Expo Roma 2012, tredicesima edizione della Tattoo convention internazionale
Dove: Ergife Palace Hotel – Roma
Quando: dal 4 al 6 Maggio 2012
Info:
Sito ufficiale Tattoo Convention
Weekend indelebile per la maggioranza dei frequentatori dell’ultima convention dei tatuaggi romana. Quello appena passato ha infatti visto svolgersi tra le sale dell’Ergife Palace il XIII International Tattoo Expo di Roma, evento di incontro per gli amanti e curiosi dell’arte del tatuaggio.
Quale occasione migliore per allestire performance e spettacoli musicali in vero stile Rock‘n’Roll: la programmazione si è sviluppata durante tutte e tre le giornate, dal venerdì mattina alla domenica sera, per poi culminare a fine evento nella premiazione dei migliori lavori eseguiti dagli artisti del tatuaggio presenti sul luogo, in prevalenza italiani, ma anche internazionali.
Tutte le performance per l’intrattenimento del pubblico sono state accumunate, ricalcando le linee dell’evento, dall’essere trasgressive, come la performance dei piercing insanguinati di sabato, o in stile vintage, come gli spettacoli burlesque di piume e pizzi o il concerto di Greg e della sua band di domenica.
Quest’ultimo è stato sicuramente il diversivo che ha distratto in maniera prolungata il pubblico dagli stand dei tatuatori all’opera, grazie alle note doti di intrattenitore di Claudio Greg Gregori e all’entusiasmo dell’animazione dei ballerini che per l’occasione hanno danzato a ritmo swing. Famoso soprattutto per le diverse apparizioni televisive in programmi comici affiancato dal compagno Lillo, Greg ha stupito il suo pubblico più commerciale dimostrandosi anche grande cantante e maestro d’orchestra. La sua prima e vera passione che lo ha visto presentarsi sul palco è proprio quella per la musica, in particolare per il Rock’ n’Roll americano ed italiano, che durante le sue interpretazioni arricchisce sempre di un personale tocco estroso e comico. Sono infatti tante le risate che si sentono tra il pubblico che, comunque, durante tutto il concerto non sa bene dove concentrare la sua attenzione: se sopra o sotto il palco. Sono infatti una ventina i ballerini dell’Associazione Swing&Soda che hanno animato il concerto mentre il pubblico lasciava loro sempre più spazio per esibirsi.
Il concerto, intramezzato da una speciale esibizione di Lindy Hop degli insegnanti romani Valentina Raimondi e Danilo Bruschetti e dallo spettacolo sexy di burlesque hanno quindi regalato un momento unico all’evento, una partecipazione del pubblico impressionante ed un ricordo carico di divertimento e ritmo grazie al carattere coinvolgente di Greg e ai sorrisi sinceri dei ballerini della Swing’n’Soda.
La convention romana sta sempre più diventando un momento di condivisione non solo dell’arte del tatuaggio, ma anche di quelle influenze teatrali, musicali e di intrattenimento che fino a qualche anno fa ancora sottoculturali, ma che allo stesso modo tatuano sullo spirito degli appassionati le corna del rock’n’roll!