Autore Stefan Klein Titolo L’eredità di Leonardo. Il genio che reinventò il mondo. Casa Editrice Bollati Boringhieri Pubblicazione Aprile 2014
Molti studiosi si sono concentrati sull’eclettica personalità di Leonardo da Vinci, alcuni sono rimasti catturati dall’impenetrabilità del suo genio, altri hanno tentato di verificare la funzionalità delle sue invenzioni. Ma chi è realmente Leonardo da Vinci? A 500 anni di distanza riusciremo mai a penetrare il pensiero di una delle menti più vivaci della storia mondiale?
Questo è l’obiettivo di Stefan Klein che, ripercorrendo la vita di Leonardo attraverso i suoi appunti , ci accompagna in un viaggio alla riscoperta di un personaggio sin troppo approfondito, ma mai totalmente compreso.
Il saggio, diviso in macro aree tematiche, ci presenta l’eccezionalità, il genio nonostante le imperfezioni, i limiti e i tratti che ci permettono di comprendere l’uomo nascosto dietro il mito.
Infatti, ciò che rende attraente Leonardo da Vinci ai nostri occhi è la capacità di studiare ogni fenomeno senza conoscenze di base, affidandosi all’osservazione e alla sperimentazione scientifica. Non veniva scoraggiato dai limiti, nè dagli insuccessi, anzi proprio questo lo spingeva a continuare.
Questo libro non racconta la storia di un genio, bensì il suo percorso di vita, le sue scelte e contraddizioni, racconta la storia di un uomo che ha avuto il coraggio di oltrepassare le convinzioni della sua epoca e di indagare ciò che non comprendeva.
Leonardo è stato davvero il precursore di molte invenzioni contemporanee? Probabilmente, ma più che considerare la figura di questo personaggio al di fuori del periodo storico in cui ha vissuto, è l’inquadrarlo nella sua epoca che ci permette di metterlo a fuoco senza rimanere disorientati.