Love & Secrets 2012,
Durata 101’,
Regia Andrew Jarecki,
Sceneggiatura Marcus Hinchey, Marc Smerling,
Fotografia Michael Seresin,
Montaggio David Rosenbloom, Shelby Siegel,
Scenografia Rich Devine,
Interpreti Ryan Gosling, Kirsten Dunst, Frank Langella.
Love & Secrets è una storia reale, un puzzle astruso dai mille pezzi mancanti, i cui sensazionalistici e inquietanti risvolti hanno tenuto col fiato sospeso intere generazioni infiammando per decenni le prime pagine dei giornali scandalistici.
Il dramma che Andrew Jarecki ci racconta nel suo film ricostruisce la storia di Robert Durst, rampollo di una famiglia facoltosa, sospettato (mai condannato) di avere assassinato la moglie Katie scomparsa nel 1982 in circostanze misteriose. Dopo estenuanti ricerche e tramite l’ausilio di nomi fittizi, il regista dà corpo alla storia, fa di essa un’autentica sceneggiatura che, esule dal ricalcare pedissequamente la vicenda reale, mira invece a evidenziarne il lato umano, ispessendo il profilo psicologico dei personaggi.
E’ un superlativo Ryan Gosling a impersonare il fosco e perturbante David Marks, l’abbiente maniaco cresciuto in un contesto familiare monco e assetato di potere, un microcosmo viziato che gli ha impedito di esorcizzare il dolore di avere assistito all’età di 7 anni al suicidio della madre; uno strazio restato inesploso, ma che ha piantato in lui i germi del viscerale turbamento. Un ragazzo disturbato, a cui l’amore per la bella Katie (Kirsten Dunst) – una ragazza di origini modeste, lontana dal raffinato e dissennato mondo di cui lui invece faceva parte -, offre la chance di sbloccarsi, di affrancarsi dalle sue turbe mentali e di afferrare quella normalità di cui era sempre stato assetato. Purtroppo la scelta di tornare a lavorare per un padre (Frank Langella) impassibile di fronte alle esigenze del figlio, si rivelerà un tragico errore di valutazione. David pagherà, per il resto della sua vita, il prezzo di aver sacrificato il suo cuore e la sua felicità per quel mondo insulso che tanto odiava, ma che alla fine lo ha reso prigioniero.
Una storia drammatica, un sentimentale ed esoterico giallo, sospeso tra amore e crimine, desideri congelati e rovinose ambizioni, dove il delitto diventa un rimedio al vuoto esistenziale, un’arma rapida e indolore, atta a sbrigare questioni familiari irrisolte, e a combattere contro lo spauracchio di un passato penoso. Anche se con un approccio completamente diverso, Jarecki aveva già esplorato il criptico universo familiare nel suo documentario candidato all’Oscar Una storia Americana, audace e appassionante ritratto di una famiglia distrutta dai segreti.
Quella di Love & Secrets è una vicenda inquieta che il regista mette in scena, inframezzando squarci della testimonianza di David – che, ormai anziano, racconta in tribunale la sua versione dei fatti – alla parallela ricostruzione/rievocazione della sua vita, lasciando emergere in qualche occasione, un punto di vista personale attraverso lo scarto tra ciò che viene asserito dal protagonista e ciò che viene mostrato. David anziano, appare fugacemente sullo schermo, facendo poi scivolare la sua vita reale nel suo doppio cinematografico, specchio del suo piglio schizofrenico e del suo spleen. Jarecky dimostra di essere interessato all’esegesi del comportamento umano, alle sue innumerevoli ambiguità e alla decodifica della vera e complicata vita, che si nasconde dietro a comportamenti estremi. Il regista spiega così il suo approccio alla storia: «Per me la cosa più importante era entrare nel cuore e nella mente di un uomo, che era sospettato di essere coinvolto in tre delitti nell’arco di trent’anni. Qualunque sia la verità riguardo al suo coinvolgimento, David Marks ha perso tutte le persone che gli erano vicine e, cosa più importante ha perso sua moglie, la donna che lo amava sinceramente per quello che era e quello che sarebbe potuto diventare, la donna che avrebbe potuto essere la sua salvezza». E, infatti, nella pellicola vediamo un Ryan Gosling alle prese con un personaggio, di cui non vengono tanto sottolineati lo squilibrio e la stranezza, quanto piuttosto la sua intima passione per una vita ordinaria, i suoi desideri e i suoi sogni silenziosi.
Una pellicola che, combinando tasselli di love & secrets, dà vita ad un rebus trepidante, fatto di omicidi e segreti inconfessati, ma che vuole essere il racconto di una morte interiore, quella di un amore ardente, ucciso dallo smaccato potere di una società sanguisuga.
Nessun commento
Pingback: LA SETTIMANA DI CARTAPESTA dal 4 al 10 giugno 2012 | Pensieri di cartapesta
Pingback: LA SETTIMANA DI CARTAPESTA dall’11 al 17 giugno 2012 | Pensieri di cartapesta