SEMMAI SEMIPLAYA TOUR
Artista: MARIPOSA
Line Up:
Valerio Canè – basso, armonica, theremin
Enzo Cimino – batteria e percussioni
Enrico Gabrielli – fiati
Gianluca Giusti – wurlitzer e sintetizzatore
Rocco Marchi – chitarra, basso e minimoog
Michele Orvieti – sintetizzatori e pianoforte
Serena Alessandra Altavilla – Voce
Dove: Circolo degli artisti
Quando: 17 maggio 2012
Ultimo ablum: Semmai Semiplay
Etichette e anno di pubblicazione: Trovarobado, 2011
Info:
Naufragati, il sito dei Mariposa
Ormai da molto tempo si parla di “fine delle grandi narrazioni” e sembra che i Mariposa questo lo sappiano bene e che ci credano molto. Non è più tempo di lunghi brani, di assoli infiniti e di tutto ciò che possiamo ricordare del rock degli anni ‘70 e ‘80. Durante il concerto dei Mariposa ci si trova di fronte ad una serie di brani brevissimi, che rarissimamente raggiungono i cinque minuti. Di contro, però, queste brevi invenzioni vengono eseguite da un gruppo che consta addirittura di sette elementi, aspetto altrettanto inusitato in ambito rock o pop. Il pubblico vive quindi uno scontro tra momenti in cui si è travolti da una valanga di suoni che si pensa possano durare un’infinità, e la forma molto breve, concisa ma efficacissima, dei brani stessi, intensi, carichi di tanti e variegati suoni, di suggestioni e nessi che trasportano l’ascoltatore al di là del palco dal quale i suoni stessi provengono.
I sette elementi sul palco, che vantano prestigiose collaborazioni come session man con molti artisti, consentono lo spettacolo decisamente dinamico e versatile, passando dal funk, all’elettronica, dai Talking Heads alla canzone d’autore. Questo gruppo riesce con semplicità e maestria a “saltellare” da un genere all’altro, mostrando una grande fantasia negli arrangiamenti e nella varietà della scelta dei suoni: dalla diamonica, a suoni elettronici elementari, dallo storico piano Wurlitzer, all’inconsueto clarinetto basso. Nei loro brani si respirano quindi atmosfere molto variegate, che mettono in relazione mondi molto differenti della musica e che vivono, anzi, che fanno rivivere e convivere stili e generi diversi, il tutto condito, fra un brano e l’altro, da brevi sketch improvvisati fra i musicisti sul palco che rendono la serata ancora più gradevole.
Una parola che può descrivere e riassumere lo spettacolo dei Mariposa è postmoderno: opere brevi, essenziali, e commistione di generi e stili. L’abilità di questo gruppo sta nel saper rendere tutto ciò in maniera semplice, apparentemente superficiale, ma in realtà molto attenta e capace di controllare la grande mole di informazioni che deriva dai molti strumentisti, dai moltissimi strumenti e dai tanti generi e stili interpretati. Sono loro stessi a parlare di “brodo primordiale”, di “shock” in riferimento al loro ultimo lavoro. Insomma i Mariposa hanno il dono della sintesi.
I Mariposa stanno portando in tour il loro ultimo album: Semmai Semiplay, prodotto dalla Trovarobato nel 2011, nel quale si possono trovare tutte le atmosfere che caratterizzano questo gruppo: il nonsense, la ricerca attorno alla forma canzone, la complessità del mondo contemporaneo vissuta con semplicità.