Niccolò Fabi|Villa Ada
Artista: Niccolò Fabi
Dove: Villa Ada – Roma Incontra il Mondo
Quando: 22 luglio 2016
Dopo il brano Una somma di piccole cose che dà il via al concerto, Niccolò Fabi saluta il pubblico con un caloroso «Ciao casa!».
Finalmente é giunto il momento della tappa romana del suo tour, nella splendida cornice di Villa Ada, luogo molto familiare al cantante e che vede il sold out già una settimana prima del concerto. I primi brani sono tratti dall’ultimo album dell’artista, omonimo del primo singolo estratto: da sottolineare la dedica a Lorenzo Amurri, recentemente scomparso, col brano Facciamo finta e la capacità critica di descrivere la situazione in cui perversa Roma con Ha perso la città, brano che racconta la trasformazione di una metropoli in cui ogni riferimento si va dissolvendo e per questo diventa sempre più difficile conoscere e riconoscersi.
A seguire fa un salto indietro di venticinque anni con Penso solo a te e parte così un viaggio nei ricordi che ripercorre la sua carriera con Non è, Il negozio di antiquariato sempre molto amata dai fans, Oriente, l’immancabile Vento d’estate e Giovanni sulla terra, simboli di una continua collaborazione e amicizia con Max Gazzè, sfociata nell’album Il padrone della festa uscito l’anno scorso e che vede anche la partecipazione di Daniele Silvestri.
E ancora Costruire, Offeso in una versione ritmica tutta da ballare e Lasciarsi un giorno a Roma, sulle cui note il pubblico scalda la voce e l’atmosfera. Per chiudere con Attesa inaspettata duettata con un altrettanto inaspettato Roberto Angelini, Una buona idea e Lontano da me.
Una susseguirsi di emozioni dunque, instillate da una voce dolce, quale quella di Niccolò, capace di arrivare al centro dell’io, sollevando domande sul chi siamo e in quale direzione procediamo, senza aver mai la presunzione però di saper rispondere .