La serata organizzata da Officine della Musica, progetto nato nel Comune di Lecce e promosso dall’Anci e dal Ministero della Gioventù, si è svolta all’interno del rosso cancello dell’Animal Social Club. Appena entrati nella unica grande sala, non si può non notare il palco pieno di strumenti, necessari per le esibizioni 3 gruppi differenti, o meglio, 2 gruppi e una One-girl-band. Proprio quest’ultima, Carolina Bubbico, apre il concerto: il pubblico rimane subito colpito e affascinato dalla loop-station di cui si serve per poter sfruttare più strumenti contemporaneamente pur essendo sola. Il risultato è un cocktail di virtuosismi vocali deliziosi e canzoni molto orecchiabili. La voce può ricordare Meg dei 99 Posse, ma i brani, tutti di produzione propria nei testi e negli arrangiamenti, spaziano dal jazz al soul e al rock, generi decisamente distanti da quello del gruppo campano. Carolina decide di chiudere la prima parte della serata con il brano A me piacerebbe ridere che l’ha vista trionfare nella sezione Canzone nel contest di Officine della Musica.
A questo punto la regia del palco passa agli Aedo, gruppo formato da sette componenti. Vengono proposti brani che spaziano dal folk acustico alle ballate balcaniche, inserite il più delle volte come riff nelle canzoni ed esaltate da Francesco Spada e Chiara Arcadi, rispettivamente all’organetto e al violino. Il duetto vocale tra Giovanni Saccomanno e la seconda voce Eleonora Pescarelli ha creato un mix sonoro veramente affascinante, favorito dalle timbriche opposte dei due cantanti. I testi degli Aedo sono molto ricercati e si notano influenze cantautoriali anche negli arrangiamenti. Officine della Musica ha anche curato la realizzazione del videoclip di uno dei loro brani di spicco Macaria.
Senza nemmeno accorgersene, la prima ora è già passata e gli Shake Down Babylon fanno la loro comparsa sul palco. Si tratta di gruppo salentino nato a Veglie nel 2009 di musica reggae, nonostante si notino alcuni passaggi indie-rock derivanti dal passato musicale di Matteo Spano (batteria) e Fausto Cairo (voce e chitarra). Il pubblico si scalda dalla terza traccia in poi lasciandosi prendere dal ritmo e dall’energia di questi ragazzi. La musica è frizzante e i testi sono molto interessanti, affrontando anche tematiche a sfondo sociale: un esempio eclatante è Kimberly, canzone con la quale questi musicisti si sono aggiudicati il premio della sezione Ritmi e sono giunti sul palco del Club per la serata.
Concerti davvero piacevoli come questi permettono la scoperta artisti emergenti che vale la pena conoscere ed a questi stessi di dimostrare la propria bravura. Per chi non li avesse mai sentiti nominare, si consiglia vivamente di andarli a trovare sui rispettivi myspace.
1 dicembre 2011, Animal Social Club
Carolina Bubbico
http://www.myspace.com/sisterlecce
Aedo
http://www.myspace.com/aedoofficial/music/songs/macaria-mp3-83176534#!/aedoofficial
Shake Down Babylon
http://www.myspace.com/shakedownbabylon
Per avere maggiori info su Officine della Musica