ACCHIAPPAVANO FARFALLE
di Giampiero Venturi regia Luca Basile con Emanuela Ansini, Viviana Palamidesse, Viviana Colais adattamento teatrale Emanuela Ansini prodotto da Squirrel dal 27 al 29 aprile 2012 Teatro Manhattan – RomaLa ricerca della felicità, dell’appagamento o di qualunque obiettivo ci si ponga, passa per un percorso impegnativo che alle volte può sembrare un gioco, con sorprese e imprevisti. Così, tre ragazze, a cavallo tra sogno e realtà, nel limbo indefinito che spazia tra onirico e surreale, si interrogano e si inseguono fra risate e asserzioni, attraversando un bosco che non c’è.
In un atto unico di un’ora, senza usicre mai di scena, Emanuela Ansini, Viviana Palamidesse e Viviana Colais, interpretano acchiapavano farfalle di Giampiero Venturi al Teatro Manhattan, deliziosa bomboniera nel cuore di Monti.
L’abile regia di Luca Basile, impone ritmi altissimi ad un testo fintamente umoristico, orientato a riflessioni ontologiche e dimensionali: Dove stiamo andando? Raggiungeremo mai ciò che cerchiamo?
Dietro una cortina fantasy e giocosa, le tre attrici, bravissime per interpretazione, amalgama e impegno fisico, permettono che pian piano l’ombra del dilemma svanisca: il percorso intrapreso nella vita, qualunque esso sia, è il premio più grande della vita stessa; e l’esserne consapevoli è un livello di maturità e saggezza possibile.
Uno spettacolo originale, costruito su favolette scherzose ma non troppo, ai limiti del performativo. Senza scenografia, ma con piccoli accorgimenti registici che stimolano l’interpretazione del pubblico, tutto scorre senza pause.
Anche per questo, da sottolineare la doppia messa in scena quotidiana che ha reso l’impegno delle attrici ancor più degno di nota.