Una biblioteca è un luogo di silenzio e riflessione; quando, in Omicidio in biblioteca. Sulle tracce di Sherlock Holmes, pubblicato dalle edizioni Gargoyle, Felicia Carparelli fa sì che questa atmosfera raccolta venga invasa da sapori e profumi della cucina greca, il risultato non può che essere il risvegliarsi delle passioni.
Titolo: Omicidio in biblioteca. Sulle tracce di Sherlock Holmes
Titolo originale: Murder in the Library: A mistery inspired by Sherlock Holmes and one of his most famous cases
Autore: Felicia Carparelli
Traduzione di Elena Cecchini
Editore: Gargoyle
Anno I ed.: 2012
www.gargoylebooks.it
La bibliotecaria Violetta Aristotle vive una ritirata vita da vedova. É giovane, ma la scomparsa dell’amato marito l’ha portata a circondarsi solo di ciò che la fa sentire protetta: i suoi genitori, i suoi cani e i suoi libri. Nella ristretta cerchia di tali affetti e interessi trovano un piccolo spazio anche i colleghi bibliotecari, con i quali Violetta condivide la cura dei volumi e delle sale della biblioteca universitaria, e la musica e la cucina, retaggio delle sue origini italo-greche.
L’esistenza tranquilla di Violetta viene però scossa dal ritrovamento del cadavere del futuro direttore della biblioteca. Il tragico e spaventoso evento, che giunge a turbare la silenziosa pace delle sale di lettura, porta con sé una serie di nuove esperienze e personaggi che Violetta dovrà, volente o meno, lasciar entrare nel suo piccolo mondo. Questi ospiti inattesi finiranno tuttavia per risvegliare, nel bene e nel male, emozioni da troppo tempo sopite.
Avvolta dal profumo della cucina greca e dai suoni del bel canto italiano, l’agitata Violetta si troverà a gestire una serie di delitti e aggressioni che coinvolgeranno ben presto le persone a lei più care.
Un’infinità di domande si affollano dunque nella mente della bibliotecaria: la maggior parte di queste riguardano, certo, l’identità del misterioso omicida che sembra voler eliminare a uno a uno i colleghi di Violetta nonché Violetta stessa, ma anche altre domande cominciano a prender forma. Sensazioni da tempo dimenticate iniziano a scuotersi di dosso la polvere degli anni, emozioni che si ritenevano impossibili da provare ancora tornano a far scompigliare i lunghi capelli neri della protagonista, che si ritrova a interrogarsi sullo scorrere della sua vita proprio nel momento in cui questa viene messa a repentaglio.
Come avvolta da un’aura protettiva generata da chi la ama, Mrs. Aristotle affronta la paura provocata dalle incursioni dell’assassino ma soprattutto affronta la paura di ritornare ad aprirsi al mondo. Dai drammatici eventi che stanno sconvolgendo la sua tanto coltivata quiete, Violetta dovrà trovare il modo di cogliere i frutti più succosi.