Titolo: moving forward
Luogo: La Dogana, Scalo San Lorenzo
Dal 25 ottobre al 22 novembre 2014 | aperto dal venerdì alla domenica 12-22
Outdoor diventa indoor e si apre in una modalità ampia, accogliente e divertita. Sapientemente illuminata, la mostra dischiude spazi antichi restituendogli quella contemporaneità che le è propria attraverso l’arte, unico linguaggio che parla al presente, al passato e al futuro e per questo è contemporanea. Gli artisti in mostra incrociano pennelli, spray, materie plastiche o naturali per creare un mondo nuovo nella ex Dogana ferroviaria dello scalo San Lorenzo. Un unità di luogo completamente rivoluzionata dalla cultura street. Un luogo enorme che per la sua grandezza fa perdere i normali riferimenti spaziali come racconta Antonella Di Lullo, curatrice del festival.
Allestita in collaborazione con Ambasciate e Istituti di cultura stranieri, l’esposizione si estende per circa 5000 mq di sale, corridoi e ampi spazi e accoglie le opere di 15 artisti che provengono da sei nazioni differenti: JBROCK, Laurina Paperina, Buff Monster, Faith 47, Lady Aiko, DOT DOT DOT, Thomas Canto, Blaqk, TNEC, Davide Dormino, Galo, Jack Fox, Ike, Brus e Hoek.
Non siamo più a Roma come non siamo più a New York ma in un altrove mitologico e radicale talmente vero che la città non ha più senso senza tutto questo. La festa rave di Matrix è qui e con la “gente” giusta. Un ritrovo meticcio dove la cultura hip hop incontra gli hypsters e dialoga con famiglie e ravers che guardano le opere insieme a post-punkers e cittadini comuni.
La manifestazione apre ogni fine settimana e offre la possibilità di essere visitata con una guida, di assistere a concerti, degustare street food e ascoltare le selezioni musicali curati dall’etichetta Congaloid.
1 commento
Pingback: OUTDOOR Urban Art Festival | Fotoreportage CLOSING ACT