Pensare il ruolo dell’istruzione oggi è un problema di scottante attualità. Lo spettacolo Il libro Cuore e altre storie, combina una storia che sa divertire, ma fa anche riflettere sia sulla situazione della scuola contemporanea, sia su quella raccontata da Edmondo De Amicis, nel celeberrimo libro Cuore.
La scena si compone di due momenti: la prima parte si apre in una giornata qualunque, nella Torino del 1923, con i due ex compagni di classe, Enrico Bottini e Carlo Nobis, alunni della scuola Baretti, che si incontrano dopo diversi anni per un allenamento di scherma. L’occasione consente ai due personaggi una nostalgica immersione nei ricordi della loro infanzia scolastica, con tutte le tonalità emotive che una situazione del genere comporta.
I due protagonisti, infatti, sebbene con prospettive differenti, finiscono per riconoscersi in quel preciso momento storico. Questa memoria consente, inoltre, di cogliere i meccanismi di cambiamento dei valori fondanti della nuova Italia Unita, nella retorica riformista della neonata Italia fascista.
La seconda parte, affronta lo spaccato umano e culturale della scuola contemporanea, con le sue riforme, la sua flessibilità ed i suoi importantissimi, quanto svilenti, P.O.F., ovvero programmi di offerta formativa. Giocando con comicità, pungente sarcasmo e arida contemporaneità, lo spettacolo spicca il volo in conclusione, tra le note di Paisiello e le parole di Pasolini.
I graffianti testi di Stefano Benni, e la irresistibile interpretazione di Lucia Poli, forniscono il mix perfetto per questo divertente e disincantato sguardo su una scuola cambiata, forse in peggio, ma che abbraccia ancora un passato più umano, più giusto, e forse anche più italiano.
La rappresentazione, una tra le più importanti testimonianze nate in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, segue le orme di un’Italia si bella e perduta, ma con un preciso dovere di testimoniare ancora l’importanza della scuola, fucina di talenti e formatrice dei membri della società del domani.
IL LIBRO CUORE E ALTRE STORIE
uno spettacolo di Angelo Savelli e Lucia Poli
tratto dal libro Cuore di Edmondo De Amicis
con Lucia Poli, Massimo Grigò, Francesco Franzosi
regia di Angelo Savelli
dal 10 al 29 Gennaio 2012 – Teatro della Cometa, Roma