"POESIA PER IMMAGINI"

0

Immaginate di entrare in una poesia a occhi chiusi: cosa vedreste? Una scena d’amore o di fantasia? Un paesaggio lunare o l’interno di una casa? Certo è che molti di voi, lentamente, vedranno apparire qualcosa.

Ora immaginate di riaprire gli occhi e di dover rappresentare con il solo ausilio di una matita ciò che avete visto: vi trovereste di fronte a segni, linee, chiazze confuse. Siete dentro la mostra Poesia per immagini, grazie alla quale supererete la distinzione logica tra le arti, per approdare a un flusso di scrittura e visione.

Il dialogo tra poesia e disegno è messo in risalto dagli stili di quattro artisti, che hanno liberamente illustrato le poesie di Goethe. Approderete alla scoperta dell’immagine attraverso la soggettività del disegno puro, slegato da colori e ambizioni descrittive.

Il progetto, edito da Paul Cassirer nel 1924, costituiva un’assoluta novità per l’epoca ed ebbe una tiratura molto ristretta con la pubblicazione di solo 100 cartelle; fu bruscamente interrotto per il suicidio dell’editore. All’interno della mostra le poesie, fruibili tramite un fascicolo presente all’interno di ogni stanza, sono accompagnate dalle esposizioni di Max Liebermann, Ernst Barlach, Hans Meid e Karl Walser. Ogni artista, in particolare, si sofferma su alcuni aspetti della poesia goethiana.

Liebermann predilige poesie romantiche: il suo tratto è fine e sfuggevole, il suo disegno gentile, spontaneo. Non mira a riempire gli spazi, lascia respirare il foglio e, senza presunzioni, si limita a narrare con delicatezza i momenti della poesia amorosa, che appaiono ricchi di pathos.

Barlach sceglie liriche e temi diversi, tra cui poesie macabre che rappresenta con la danza degli scheletri. Un  tratto dinamico, creativo e deciso prende possesso del carboncino. Le  linee, più marcate e vorticose, tendono qui a riempire tutti gli spazi, in una sorta di horror vacui. Il disegno è giocoso, lirico, espressivo. Ricche di personalità, le illustrazioni colpiscono per la violenta carica emotiva e l’interpretazione grottesca. La fantasia diviene una realtà affermativa, una presa di posizione, uno stato d’animo portato all’eccesso.

Meid si concentra invece sulla lirica della natura. Le sue illustrazioni sono le più evocative e ci inebriano di un’atmosfera serale, crepuscolare. Abbiamo l’impressione di trovarci in una poesia leopardiana, mentre osserviamo gli arbusti disegnati con un tratto nervoso e allo stesso tempo leggero. Il suo disegno è poco gestuale, poichè sembra tralasciare il fine narrativo e nascondere l’espressività dei volti, caratteristiche che erano invece messe in risalto da Barlach. Meid dà vita a una poetica interiore dell’uomo, che si muove come un’ombra all’interno della natura, quasi non distinguendosi da essa.

Più visibilità hanno i personaggi di Walser, che preferisce poesie a sfondo popolare. Le sue interpretazioni sono quasi “teatrali”. Linee essenziali e dinamiche, sfumature prive di tratto, mettono in risalto la rotondità dei corpi, la loro fisicità. Non è difficile pensare questi disegni come acquerelli per libri di fiabe. Maggior rilievo viene dato infatti all’azione e alla metafora, ad esempio laddove un giovane che tenta di cogliere una rosa, viene rappresentato nell’atto di afferrare una fanciulla. Si apre così un nuovo ambito soggettivo di interpretazione artistica.

D’altronde, è forse possibile vivere una poesia senza immaginarla?

POESIA PER IMMAGINI

24 febbraio – 2 settembre 2012, Casa di Goethe

Visite guidate gratuite tutte le domeniche alle ore 11:00

Print Friendly, PDF & Email
condividi:
   Send article as PDF   

Autore

Avatar

Webmaster - Redattore Cinema

Nessun commento

  1. Pingback: Pensieri di cartapesta

  2. Pingback: LA SETTIMANA DI CARTAPESTA dal 2 all’8 luglio 2012 | Pensieri di cartapesta

  3. Pingback: LA SETTIMANA DI CARTAPESTA DAL 16 AL 22 LUGLIO 2012 | Pensieri di cartapesta

  4. Pingback: LA SETTIMANA DI CARTAPESTA dal 30 luglio al 5 agosto | Pensieri di cartapesta

Lascia un Commento

Continuando ad utilizzare il sito, l'utente accetta l'uso di cookie. Più info

Le impostazioni dei cookie su questo sito sono impostati su "consenti cookies" per offrirti la migliore esperienza possibile di navigazione. Se si continua a utilizzare questo sito web senza cambiare le impostazioni dei cookie o si fa clic su "Accetto" di seguito, allora si acconsente a questo.

Chiudi