In questo periodo storico così complicato, così privo di manifestazioni culturali
se non quelle che avvengono via etere, tornare a riscoprire luoghi di frequentazione umana e musicale è davvero complicato.
L’Empty Clubs, l’idea degli Shandon, band italiana ska core e punk rock, è bellissima
a mio modesto parere, e voglio che ve la spieghino i diretti interessati, attraverso il comunicato stampa che ci è stato trasmesso:
10 Appuntamenti, 10 canzoni live in acustico suonate e filmate in 10 clubs Italiani, forzatamente a porte chiuse, alla fine di una stagione mai iniziata.
Empty Clubs e’ La musica dei musicisti e dei locali che li ospitano, entrambi troppo spesso non considerati e relegati a mera forma di intrattenimento.
Sempre sotto pressione per via della bassa considerazione del ruolo culturale ricoperto da questi spazi ed oggi, a riprova di cio’, totalmente privi di appoggio benche’ in difficolta’ confermando che questo tipo di espressione e questo tipo di persone, sono considerate di serie B per la stragrande maggioranza dell’opinione pubblica.
Nel vuoto non esiste gioia, nel silenzio non esiste espressione, nell’indifferenza non esiste cultura.
Ci tengo a dire che tale felice comunicazione mi è arrivata dagli amici di Indiebox,
realtà creata da musicisti per i musicisti, che vive a Brescia, la città del 4/quarti , della Festa di Radio Onda d’Urto, di Diluvio Festival, che non so se sappiate cosa siano ma posso assicurarvi che sono alcune delle manifestazioni musicali e culturali più belle, intense e appassionate alle quali ho avuto la fortuna di partecipare e assistere.
Empty Clubs sarà in onda da oggi, martedì 27 aprile 2021, sui canali YouTube e Instagram della band.