PROBLEMI
di Giacomo Ciarrapico e Mattia Torre
con Carlo De Ruggieri, Alessandro Marverti, Arianna Mattioli, Giacomo Ciarrapico
chitarra Alessandro Camerinelli
17 e 18 luglio 2012
Fontanone del Gianicolo – Roma
L’Italia e il cibo, l’Italia è il cibo. La fame atavica che caratterizza il nostro paese è al centro di Gola, il testo che apre la carrellata di monologhi scritti da Giacomo Ciarrapico e Mattia Torre, gli straordinari sceneggiatori di Boris.
Mangiare fino a scoppiare, fino a sentirsi male. Bisogna friggere, farcire e imburrare, per tenere lontano il fantasma della guerra.
Il reading prosegue poi con Problemi, un testo che ci scaraventa in un mondo in cui tutti quei pensieri, quelle sensazioni, quei fastidi che popolano la nostra mente si fanno umani. Così Gastrite, Affitto, Nervosismo e Ansia diventano fastidiosi coinquilini con cui condividere tutti gli spazi. Personaggi dotati, a loro volta, di paure, nevrosi e un carattere che ce li mostra straordinariamente vivi e presenti. I problemi personificati ci fanno compagnia. Ci avvinghiano, ci schiacciano eppure senza di loro ci sentiremmo terribilmente soli, paurosamente spensierati. Fortunatamente se ne incontrano sempre di nuovi. Non c’è il rischio che un giovane italiano si trovi a dover dire addio all’affezionatissima signorina Disoccupazione prima che Prostata bussi alla porta.
Giacomo Ciarrapico conclude la serata con una delirante ma profondamente meditata analogia tra individuo e società, politica e psicologia. Con Stare meglio ci mette davanti ad anni di malgoverno interiore che sfociano in una crisi sentimentale che porta all’instaurazione di un governo tecnico. Il nuovo governo sarà in grado di proporre sacrifici impopolari come l’obbligo della corsetta mattutina, ma il ministro dell’Amore non può accontentarsi di un premier che punta solo al pareggio. Tra condoni emotivi, incontri al vertice con ex fidanzate e telegiornali che seguono con trepidazione l’incontro con l’amico Saverio, l’analogia condotta con estrema precisione porta ad un curioso doppio livello di identificazione.
Nella magnifica cornice del fontanone dell’Acqua Paola al Gianicolo, i testi di Giacomo Ciarrapico e Mattia Torre si trasformano in immagini nella mente dello spettatore. I testi arguti, interpretati con disinvoltura da Carlo De Ruggieri, Alessandro Marverti e Arianna Mattioli, intrattengono piacevolmente un pubblico attento che ride di gusto alle curiose osservazioni degli autori.