Dal 6 al 9 dicembre 2012 al Palazzo dei Congressi di Roma si è tenuta l’ 11a edizione di Più libri più liberi, fiera nazionale della piccola e media editoria. Con 400 espositori, 60 mila titoli, 280 appuntamenti in fiera e 140 iniziative in 50 luoghi diversi di Roma, questa fiera si conferma un appuntamento imperdibile del panorama librario contemporaneo.
Promozione: AIE
Realizzazione: EDISER srl
Di seguito segnaliamo le 30 case editrici della piccola editoria incontrate in fiera i cui titoli e progetti editoriali promettono bene.
80144 edizioni Aìsara BAO Publishing Bel-Ami Edizioni CartaCanta Editore Cavallo di Ferro Derive Approdi :duepunti edizioni Edizioni Estemporanee Fefè Editore Gargoyle Books Gran Via Homo Scrivens Infocarcere La Lepre Edizioni Las Vegas Edizioni Miraggi Edizioni Neo. Edizioni Nottetempo Nova Delphi Libri Nutrimenti Odradek Edizioni Ortica Editrice Perdisa Pop Postcart Edizioni Scrittura & Scritture Stampa Alternativa / Nuovi Equilibri Tic Edizioni Transeuropa Edizioni Zero91Anche quest’anno la fiera nazionale della piccola e media editoria è stato un evento culturale ricco e variegato per proposte e fruitori. Girando per le ampie sale del Palazzo dei Congressi si è respirata aria di forte propositività da parte dei professionisti dell’editoria, pronti a rinnovarsi e aperti alle nuove tendenze.
Fra le tante iniziative è da segnalare la campagna NO EAP – No Editoria A Pagamento – che nasce dalla volontà di chiarire le normali condizioni di pubblicazione, distribuzione e promozione stampa del libro: una campagna che vuole informare gli aspiranti scrittori, fornendo gli strumenti per scegliere se contribuire economicamente al progetto di pubblicazione oppure scegliere case editrici che seguono un’altra strada, correlata molto spesso a una maggiore cernita sulla qualità.
Altre due iniziative di rilievo, rivolte ai professionisti del settore, sono state: la tavola rotonda Anche questo è un libro! sulle nuove forme editoriali degli ultimi anni, che vanno incontro alle esigenze dei lettori-clienti digitali; la tavola rotonda Nuove evidenze: i blogger muovono le vendite?, sede del primo incontro tra i booksblogger italiani per raccontare la loro attività e i nuovi modi di comunicazione del libro.
Uno sguardo di apertura verso il futuro, quindi, senza nascondere le criticità dell’era 2.0 si è riscontrato soprattutto nella tavola rotonda L’importanza di essere indipendente, tesa a esplorare i nuovi modelli di produzione e distribuzione tra carta e rete; e infine nell’incontro Dalla parte del lettore digitale, in cui si è entrati del tutto nella prospettiva degli e-book e della lettura via web, con Greg Sung, fondatore di Anobi, popolare community online per appassionati di libri.
Foto: Enea Tomei