Artista Rhò
titolo Nebula
label Snowy peach
publishing Faro records
uscita 18/10/2014
E’ essenziale, per recensire o semplicemente ascoltare un disco, spogliarsi di ogni preconcetto, di ogni riferimento relativo al proprio «bagaglio d’ascolto» e soprattutto di ogni riferimento relativo all’artista che si va ad affrontare.
Per questi motivi, inizierò raccontandovi che Rhò scrive canzoni che mescolano folk ed elettronica, produce musica per film, eventi e pubblicità. Nel 2011 produce il suo primo Ep I’m the one who smiled too much. Nel 2012 suona all’evento di apertura di Pitti Uomo a Firenze, ad AltaRoma e in occasione della Milan Fashion Week. Rhò è ospite della trasmissione Cool Tour in onda su RAI5.
Nel 2013 esce il suo primo album Kyrie Eleison. Si classifica, inoltre, tra i finalisti di Arezzo Wave Lazio. Rhò è voce della canzone usata nella campagna internazionale I love fox.
La sua musica viene, inoltre, scelta anche da Ridley Scott: As You Hope è la colonna sonora per la campagna promozionale del film Killing Kennedy.
Quello di Rhò è stato uno degli showcase ufficiali dell’edizione 2013 del Medimex – Salone dell’Innovazione Musicale – una performance intensa in cui tutto ruota attorno alla figura di un solo musicista capace di loopare (mettere in sequenza campioni di suoni registrati) e armonizzare suoni acustici ed elettronici per creare cattedrali sonore. Il 2014 si apre con il suo primo tour ufficiale che lo porta a posizionarsi nella classifica italiana delle migliori rivelazioni live, secondo solo agli M+A.
Il video di As you hope, in esclusiva su Rolling Stone Italia e Gazzetta, anticipa l’uscita dell’Ep Nebula (Snowy Peach) prevista ad ottobre 2014.
Il bello è che per un qualsiasi ascoltatore o addetto ai lavori, inteso come giornalista, quanto suddetto potrebbe essere sufficiente per descrivere Rhò come un nuovo geniale musicista.
Ovviamente, per cultura personale, è stato necessario venire a conoscenza del percorso di questo artista, ma qui si sta recensendo il suo ultimo lavoro, Nebula, e non gli altri. Da semplice ascoltatore con un proprio personalissimo gusto musicale, si può dire che Rhò è bravo. In cuffia il suo suono avvolge come una coperta e lascia addosso quella sensazione che si ha quando ci si tappa le orecchie e non si percepisce più la pesantezza e la leggerezza dell’aria. E’ un disco di musica elettronica, sinceramente il folk proprio non si capisce dove sia.
Nebula è un bel disco, o meglio, una bell’EP, visto il numero dei brani. Footsteps e Waterfall decisamente le track migliori, perché emozionanti e capaci di far chiudere gli occhi e immaginare. As you hope è una produzione. Del resto anche Rhò racconta che non sarebbe diventata «canzone» così in fretta se non fosse stata scelta da Scott. Many Of Horror è una cover dei Biffy Clyro e in quanto tale non si può aggiungere altro.
Nebula si potrebbe definire una gran bella colonna sonora di un viaggio in treno di venti/trenta minuti circa.Non si può ritenere un album entusiasmante, ma un buon prodotto.
Di certo Rhò è un musicista molto esperto, professionale, attento, che sceglie i suoi suoni accuratamente, che produce e inventa mondi soltanto grazie a frequenze ben adoperate, senza imbracciare chitarre, bassi o sedersi a pianoforti o batterie. E’ questo del resto il fascino della musica elettronica, per chi ha passione e gusto ad ascoltarla: il fatto di essere illimitata.