Riotous Company | Insonnia passo a due teatrale per due ragazze e un pianista Regia Tage Larsen Disegno Luci Stuart Glover Costumi Luis Carvalho Musiche dal vivo Nikola Kodjabashia Con Irene Cioni, Mia Theil HaveDal 25 al 27 Aprile, Teatro Vascello, Roma
La Riotous Company, compagnia fondata nel 2007 dalla regista e attrice danese Mia Theil Have, si presenta a Roma con Insonnia, delicatissimo e bizzarro passo a due per due danzatrici accompagnate da un pianista con la regia curata da Tage Larsen.
Due nomi noti al pubblico del Teatro Vascello e degli amanti e studiosi di teatro, una piccola parte, quasi una costola, della più nota e conosciuta compagnia danese Odin Teatret del regista Eugenio Barba. Larsen e la Theil Have, attori di lungo corso dell’Odin, hanno collaborato, l’uno come regista e l’altra come interprete, a questo esilarante progetto che prevede anche la partecipazione della danzatrice italiana Irene Cioni e dello straordinario pianista e compositore macedone Nikola Kodjabashia.
La struttura della performance è semplice e diretta, il filo narrativo anche. Le interpreti, sapientemente accompagnate dalle mani e dall’estro musicale del pianista, costellano la scena di deliziose immagini, partiture coreografiche e momenti teatrali divertenti e non pretenziosi, cercando di non addormentarsi. Una danza sognante, in cui la presenza scenica degli interpreti è di fondamentale importanza, rivestendo di senso l’intera performance. Un gioco mai banale si è snodato soprattutto nella relazione tra i due corpi, amplificata da due cinture che rendevano questo loro legame concreto.
Relazione intensa anche quella che ha costruito Kodjabashia con la sua musica, a metà tra improvvisazione e codificazione, il pianista ha saputo seguire le danzatrici in modo perfetto e preciso, creando una fusione tra corpi e suoni a dir poco geniale.
Uno spettacolo veramente interessante e piacevole la cui perfezione registica e attoriale ha il marchio Odin.