ULTIMO ALBUM DI ROCKY VOTOLATO
Album: Television of saints
Anno di publicazione: 2012
Etichetta: Self-released through Undertow Music Collective
Info:
Television Of Saints è il nuovo album di Rocky Votolato un cantautore statunitense nato in Texas, ma vissuto sulle coste del Pacifico – alcuni dicono che abbia origini italiane per via del suo cognome, ma le fonti non sono certe. Il disco è uscito durante il suo tour primaverile in Europa che ha avuto diverse date in Germania e in Spagna e soltanto una in Italia (a Forlì). Negli States, oltre ai live tradizionali, Votolato si è esibito in numerosi secret shows – dei piccoli spettacoli all’interno di abitazioni private – che non sono rimasti poi così “segreti” per via dei filmati pubblicati su Youtube. La sua è stata un’idea molto curiosa, ma di certo non inedita, se pensiamo a tutte le voci del passato che hanno partecipato a questo tipo di esibizioni private.
Televisions Of Saints è un album totalmente acustico che segue la linea pacifica di True Devotion, suo predecessore, soprattutto per la pacatezza della chitarra e l’esistenzialismo della voce. È molto simile a Makers per quanto riguarda l’uso dell’armonica che, a mio avviso, è l’asse portante di tutto il percorso sonoro. Rispetto agli album precedenti, lo strumento a fiato è qui più morbido, essenziale, quasi fraterno…
Non consiglierei quest’album a un ascoltatore che si avvicina a Votolato per la prima volta, perché per comprenderlo appieno sarebbe necessario conoscere il suo background musicale e con questo il suo processo formativo e sperimentale. Durante la sua carriera è passato, infatti, dalle linee giovanili dei primi album, alla maturità di Suicide Medicine in cui l’uso della chitarra acustica è a dir poco geniale. Suicide Medicine, insieme a The Brag And The Cuss, non può essere considerato un lavoro totalmente acustico.
Una curiosità su questo artista riguarda la sua parteciazione, il novembre scorso, all’iniziativa del sito Kick Starter che permette a vari artisti di chiedere finanziamenti/offerte ai propri fans per la pubblicazione dei dischi. La campagna ha riportato una partecipazione inaspettata poichè in sole trenta ore il cantautore è riuscito a ottenere ben 35.274 dollari! Visto il successo di questa campagna Rocky non è poi così sconosciuto come potrebbe sembrare ad alcuni.
Se ti piace la musica cantautoriale, leggi la recensione sull’ultimo album di Adhitia Sofyan qui